BRINDISI. Grazie all’installazione delle foto trappole nei posti di maggior abbandono di rifiuti da parte di cittadini che scaricano di tutto dalle loro auto, dal 2 aprile al 12 agosto 2019, sono stati effettuati 77 verbali.
Il nucleo Ambientale del comando di Polizia Locale trasferisce poi i dati all’Ufficio tributi per permettere un controllo incrociato sulla situazione del trasgressore rispetto al pagamento della Tari.
“Ho chiesto alla Polizia Locale di iniziare anche un’attività in borghese per riuscire ad individuare chi abbandona i rifiuti muovendosi a piedi per le vie della città. Dal 5 agosto ad oggi sono state multate nel momento dell’abbandono 8 persone, uomini e donne, con traccia di filmati e di foto, la sanzione del valore di 300 euro ai trasgressori da parte della Polizia locale in borghese è stata immediata- ha detto il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi- La signora nel video, abbandona i suoi sacchetti e si preoccupa di posizionarli per bene, cosa le impedisce di rispettare l’ordinario conferimento dei rifiuti, osservando il calendario e gli orari come tanti cittadini civili? Pare che l’unico rimedio sia multare”.
Bene, anzi benissimo sanzionare chi elude gli obblighi dell’ indifferenziata.Alla stessa stregua e siamo in molti cittadini a lamentarlo, va sanzionato chi va uso improprio del cellulare alla guida del proprio veicolo. Siamo di fronte ad un pericolo costante che rasenta gli estremi che prima o poi ci scappa il morto.Si prega pertanto, i signori vigili di essere intrassigenti e di sanzionare continuamente, solo così le casse del comune si risanerebbero.
Sicuramente a causa del grosso sbilancio del comune di Brindisi, il tutto si ripercuoterà sulle tasse ed saranno sempre i soliti a pagare. Secondo la mia opinione un serio controllo incrociato, tra i residenti della città di Brindisi, emergerebbe una nota significativa: in tanti non PAGANO i tributi. Forse in questo modo , pagare tutti ed quindi meno, il signor Sindaco ne sarebbe entusiasta.