
FASANO- Due discariche a cielo aperto in agro di Fasano, è la scoperta degli uomini del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Ostuni che lunedì scorso hanno proceduto al sequestro. Le due distinte aree rispettivamente di circa 1150 metri quadri e 1500 metri quadri, sono situate in contrada Sciorlicchio nei pressi della Zona Industriale di Pezze di Greco. Sui terreni erano stati abbandonati rifiuti di vario genere tra cui rifiuti di demolizioni e costruzioni edili, terre e rocce da scavo misti ad asfalto, rifiuti vegetali, plastici e mobilio non riciclabile. Successivamente i rifiuti sono stati spianati al fine di realizzare due piazzali. Il sequestro ha interessato nel primo caso anche una pala cingolata utilizzata per lo spianamento dei rifiuti. Sia l’abbandono/deposito di rifiuti, che la realizzazione dei piazzali sono completamente abusivi.
Si è proceduto a denunciare a piede libero i proprietari dei terreni, tale D.M.M. e T.Q. per “abbandono e deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo” e per “aver realizzato un senza le dovute autorizzazioni dei piazzali con conseguente cambio di destinazione dei terreni agricoli”.
L’operazione del Corpo Forestale dello Stato di Ostuni s’incardina in un insieme di attività di controllo del territorio finalizzato al contrasto del fenomeno dell’abusivismo edilizio e dell’abbandono di rifiuti a tutela del patrimonio agricolo e ambientale.
BrindisiOggi
Commenta per primo