BRINDISI- A vele spiegate, tutti insieme cento ragazzi provenienti da diverse comunità, case famiglia e associazioni di disabili, hanno staccato gli ormeggi dal Lungomare di Brindisi a bordo di 24 imbarcazioni.
Con questa straordinaria esperienza si è conclusa questa mattina la terza edizione della veleggiata di solidarietà organizzata dall’associazione di promozione sociale “GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita” assieme alla sezione locale della Lega Navale e al circolo della Vela.
Oggi insieme ai ragazzi anche gli armatori che hanno deciso con loro di condividere la loro passione per il mare.
Nonostante la veleggiata fosse organizzata come una competizione in piena regola con barca giuria e regolamento di regata, non c’è stata una barca vincitrice; tutti hanno vinto in quanto, secondo la logica della Vela Solidale. Tutti hanno staccato al traguardo.
Al termine della veleggiata, presso la Scalinata Virgiliana, si è tenuta la cerimonia di premiazione con gli interventi del presidente di GV3 Valerio Quarta, il comandante della Capitaneria di Porto, Mario Valente, del Presidente della sezione locale della Lega Navale, Roberto Galasso, del Circolo della Vela, Teo Titi, il presidente provinciale Coni Nicola Cainazzo, il presidente Uisp Puglia Fabio Mariani. La manifestazione ha registrao la presenza del presidente nazionale della Unione Italiana Vela Solidale, Enzo Pastore, il quale ha presentato l’importante appuntamento di MARELIBERA 2016, il raduno nazionale delle associazioni italiane impegnate nella Vela Solidale che sarà organizzato a Brindisi dal 3 al 5 Giugno 2016.
Alla veleggiata di Brindisi, hanno aderito anche altre associazioni già impegnate nel mondo della vela solidale come Velaki di Bari, Barriere al Vento di Galatina e Alba Mediterranea di Lecce.
Nella giornata di domani l’associazione ha organizzato altre escursioni in mare con la cooperativa “OLTRE L’ORIZZONTE” e con i ragazzi down; per queste attività, GV3 riceverà il supporto della Decathlon di Brindisi che offrirà ai ragazzi un piccolo rinfresco all’ormeggio.
BrindisiOggi
Commenta per primo