BRINDISI – Una insolita scena si è mostrata agli occhi dei passanti di piazza Cairoli, stamattina (25 settembre): un clochard, straccio alla mano, ha pulito parte del bordo costruito attorno alla fontana delle Ancore, posta al centro della piazza.
Nel filmato, di Paolo Taurino, si nota l’uomo che, di buona lena, pulisce ogni parte posta all’interno e all’esterno della costruzione, passando alla successiva solo quando soddisfatto del risultato. Del suo lavoro, sono di certo soddisfatti coloro che assistono alla scena.
Non si sprecano, infatti, i commenti su quello che succede. “Quello che dovrebbe fare la Multiservizi lo fa lui” si sente dire da una persona, non inquadrata. “Questo (parlando dell’uomo che pulisce) sta facendo qualcosa che a Brindisi nessuno ha mai fatto”, riferisce un altro.
Un comportamento, quello che attua il clochard, paragonabile a ciò che ognuno può fare all’interno delle proprie case. E, per alcuni versi, è quello che fa quest’uomo: pulisce il luogo in cui vive. Già alcuni giorni fa, infatti, un altro clochard è stato invitato ad allontanarsi dalla piazza poiché intento a lavare i propri indumenti. Anche questo senzatetto pare abbia fatto lo stesso, e non sarebbe il solo, poiché nell’area tra piazza Cairoli e la stazione ferroviaria diverse sarebbero le persone che dormono all’addiaccio: una situazione, questa, già nota ai servizi sociali e alle forze dell’ordine.
Agnese Poci
E’ NESSUNO FA NIENTE PER QUESTA GENTE , SICURAMENTE MOLTO PIU’ CIVILI DI TANTA GENTE IN CITTA’E LAVORATORI , PER POI DIRE FANNO IL LAVORO DI CHI E’ PAGATO OGNI GIORNO E INVECE FA COLAZIONE NEI BAR , SI FA LA SPESA ,SI ASSENTA DAL LAVORO ABUSANDO IL SISTEMA ,SI METTE IN MALATTIA ECT…. PERCHE’ IL COMUNE DI BRINDISI NON ADOTTA LO STESSO SISTEMA , INIZIATIVA DEL COMUNE DI MILANO CHE OFFRE A CHI VIVE IN UNA SITUAZIONE DI DISAGIO DI PORRE AL RIMEDIO FACENDO USO DEL BARATTO ,SERVIZI DI MANUTENZIONE STRADALE ,GIARDINAGGIO,PULIZIE IN CAMBIO DI AIUTO ? PERCHE ? COME DI SOLITO SI DICE AL MIO PAESE CHI HA LA LA PANZA PIENE NON SI PONE IL PROBLEMA !!!