
BRINDISI- Etilometri, autovelox e telelaser per contrastare la guida in stato di ebbrezza e per garantire il rispetto dei limiti di velocità. La polizia stradale si prepara così ad affrontare le festività pasquali, del 25 aprile, del 1° maggio.
Controlli serrati in particolare nelle località tradizionalmente più frequentate in weekend e festività primaverili, quali Zoosafari in Fasano – SS 16, SS-172 DIR, SS 379- e la litoranea SP 90 .
Una specifica attenzione sarà rivolta anche ai mezzi pesanti, e nei confronti di autobus per garantire la sicurezza degli stessi passeggeri.
In ogni caso, la Polizia Stradale, ribadisce l’importanza del rispetto delle norme del Codice della Strada allo scopo di prevenire incidenti e disagi alla circolazione, nonché evitare infrazioni per molte delle quali è prevista la sospensione della patente di guida e, non di rado, il fermo amministrativo del veicolo.
E’, comunque, assolutamente necessario:
– tenere allacciate le cinture di sicurezza
– utilizzare per i bambini gli “appositi seggiolini”
– non distrarsi durante la guida (con radio, telefonino etc)
– rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada, del traffico e atmosferiche
– mantenere la distanza di sicurezza
– usare prudenza nei sorpassi,
– indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori o viaggia su di essi
– non impegnare le corsie di emergenza
Tutti i conducenti in viaggio dovranno usare la massima prudenza e mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade e autostrade, non potendosi escludere locali disagi e provvedimenti di chiusura del traffico.
Informazioni per la sola provincia di Brindisi saranno disponibili contattando la Sala Operativa al numero 0831-543501.
Per le informazioni a carattere Regionale rivolgersi al Centro Operativo di Bari al numero 080/5065231. Le stesse Sale Operative potranno fornire informazioni in ordine ai divieti di circolazione, fuori dai centri abitati, per i mezzi di massa superiore a 7,5 t.
BrindisiOggi
Commenta per primo