BRINDISI- Nasce a Brindisi una scuola Internazionale per favorire l’integrazione degli studenti stranieri sul nostro territorio. Con la collaborazione del Comune, del Provveditorato agli studi e la Base Onu di Brindisi, apre i battenti questa scuola europea , la seconda in Italia ne esiste solo un’altra a Parma, la prima per il meridione. La scuola è stata scelta da una commissione ministeriale che ha valutato le candidature pervenute. Il progetto d’innovazione, denominato “Il programma di studi europeo: un’educazione multilingue e multiculturale”, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, consisterà nell’avvio di classi che seguiranno il programma di studi delle scuole europee e che saranno costituite per il 2013/2014 da due sezioni linguistiche (italofona e anglofona), a partire da un minimo di cinque alunni.
“La nascita di questa scuola – ha dichiarato l’assessore Giunta – è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale poiché apre nuovi orizzonti di sviluppo per la città di Brindisi. Il percorso per la realizzazione del progetto non è stato semplice ,ma la stretta collaborazione con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Centro” prof.ssa Citiolo, altri dirigenti scolastici del capoluogo, la base Onu di Brindisi, Confindustria e Federmanager Puglia, ha portato al raggiungimento di questo importante risultato”.
Parallelamente all’avvio dei corsi, si procederà con l’iter di accreditamento per il riconoscimento di Scuola Europea, sul modello della Scuola Europea di Parma. Agli allievi della scuola, e dell’intero Comprensivo, verrà offerta una formazione plurilinguistica e multiculturale: pur mantenendo l’identità culturale di appartenenza e del Paese ospitante. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 31 maggio 2013.
BrindisiOggi
Commenta per primo