BRINDISI- Torna a Brindisi “La notte dei musei”, l’iniziativa ad accesso libero e gratuito, con museo aperto al pubblico in orario serale, il 18 maggio prossimo dalle 9 alle 23, che permetterà di riscoprire il patrimonio archeologico della propria città e del territorio.
Sarà possibile effettuare un intenso percorso di visita che prende avvio dal porticato in cui sono collocati scenograficamente materiali archeologici eterogenei: di grande interesse sono i due capitelli figurati, testimonianze superstiti della abbazia benedettina di Sant’Andrea (sec.XI), ubicata all’ingresso del porto esterno di Brindisi, sulle cui rovine Alfonso I d’Aragona fece costruire il Castello.
Al piano terra inizia l’esposizione con la Sezione Antiquaria; al piano sotterraneo, invece, è ospitata la Sezione Epigrafica e Statuaria. Il percorso museale prosegue al primo piano in cui sono collocate due Sezioni dedicate rispettivamente alla Preistoria e alla Messapia. Al piano superiore, in quattro sale, è ubicata la Sezione dedicata a Brindisi in età romana. Il percorso espositivo termina con la Sezione dedicata alla Archeologia subacquea e ai Bronzi di Punta del Serrone.
Brindisioggi
Commenta per primo