BRINDISI– Si riapre il dibattito sul Palasport ma il sindaco preferisce discuterne a tavolino con i capigruppo, maggioranza ed opposizione, con la società dell’Enel Basket ed i tifosi. “E’ giusto che se ne torni a discutere. Ma ci sono dei ‘passaggi’ inevitabili – spiega- Intanto è opportuno attendere il termine fissato per ricevere eventuali manifestazioni di interesse. Dopo di che io propongo che tutti i capigruppo di maggioranza e di opposizione partecipino ad un incontro con la società di basket e con i numerosi gruppi di tifosi organizzati. E’ giusto che ognuno si assuma le proprie responsabilità senza rifugiarsi dietro le sempre più insopportabili lungaggini burocratiche di ogni cosa che appartiene alle determinazioni di una pubblica amministrazione”.
Il chiarimento del primo cittadino arriva dopo le diverse manifestazioni mosse da alcuni consiglieri comunale sull’opportunità di investire sul Palasport. Dinnanzi alle diverse posizioni Consales in un comunicato non solo annuncia un confronto con le parti interessate ma spiega anche in che modo si è sviluppata l’idea del Palasport e in che modo si è inteso recuperare le somme necessarie.
“La realtà è che la precedente Amministrazione (dopo un pronunciamento unanime da parte del Consiglio Comunale) si era già posto il problema di costruire una nuova struttura e per far questo aveva stanziato dieci milioni di euro (l’unico atto prodotto fu quello legato all’approvazione di un piano particolareggiato dell’area di contrada Masseriola).
Durante la gestione commissariale tale importo è stato dimezzato e quindi la nostra Amministrazione si è trovata nelle condizioni di dover decidere cosa fare, sapendo di poter disporre di soli cinque milioni di euro. Si è stabilito, pertanto, di ridimensionare l’idea progettuale della precedente Amministrazione e di richiedere l’intervento economico dei privati. Ad un primo atto deliberativo di indirizzo, assunto nei mesi scorsi dalla Giunta, ha fatto seguito un nuovo impegno che si è concretizzato con la presentazione di un progetto preliminare del Palasport con tutte le richieste relazioni tecniche specialistiche.
Sulla base di tale elaborato è stata lanciata una manifestazione di interesse tendente ad individuare possibili investitori pronti a partecipare economicamente alla costruzione del Palasport. Tale decisione è stata assunta all’unanimità dalla Giunta comunale dopo aver ampiamente discusso sull’argomento all’interno delle forze politiche di maggioranza e dopo aver illustrato l’atto deliberativo nella riunione di capigruppo della stessa maggioranza”.
BrindisiOggi
Commenta per primo