LATIANO- Edifici presi di mira, ennesimo atto vandalico, sassaiola contro l’ex biblioteca.
Accade a Latiano in via Roma, dove a finire nel mirino dei vandali è lo stabile dell’ex biblioteca. Si tratta di un immobile da tempo in disuso. Qualcuno la notte scorsa ha pensato bene di lanciare, dei sassi contro la vetrata d’ingresso posteriore, infrangendola.
Lo stato di abbandono ed incuria pare in qualche modo aver incentivato l’atto di vandalismo, ne è convinto Domenico Ble, responsabile della cultura per il Pd cittadino, che denuncia quanto è accaduto.
“Ma cosa sta succedendo a Latiano? Ovviamente non è l’unico luogo minacciato dal vandalismo, ad esempio se ci spostiamo di sera presso l’area dell’ex Convento dei Padri Domenicani, luogo che ospiterà un domani i Musei Civici, è possibile notare la stessa, se non identica, situazione-dice Ble- Dunque cosa bisogna fare? Attivare maggiore controllo sui cantieri ancora aperti, come l’area commerciale di Via Roma e l’ex Convento dei Domenicani, ma contemporaneamente cercare soluzioni mirate alla conservazione dei beni culturali presenti in paese, ovviamente non limitandosi solamente al solo recupero, ma favorendo la divulgazione nelle scuole, attraverso convegni e rassegne, del pensiero che vede i “Beni Culturali come simbolo di identità e storia”.
BrindisiOggi
Commenta per primo