BRINDISI- Uno spiraglio di sole questa mattina aveva fatto buon sperare, ma la perturbazione sulla provincia di Brindisi non è ancora del tutto passata. Prevista pioggia in serata (a partire dalle 20) sino alle prossime 36 ore.
La Protezione civile Puglia ha emesso un nuovo allerta relativo alle condizioni meteo per le prossime ore.
“Una circolazione depressionaria staziona sulle regioni meridionali italiane e determinerà ancora per domani una spiccata instabilità, specie sulle regioni meridionali del versante ionico- scrive la Protezione civile- Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emesso oggi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e in considerazione delle precipitazioni verificatesi, ha valutato allerta arancione per rischio idrogeologico su tutta la Puglia, con allerta arancione idraulica per le zone di allerta Puglia_B (Tavoliere) e Puglia I (Basso Fortore), a partire dalle 20 di oggi e per le successive 24/36 ore.”
E’ previsto il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori Ionici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Numerose squadre dei vigili del fuoco sono ancora impegnate ad affrontare l’emergenza che ha colpito soprattutto la zona di Ostuni sia la città ma anche le marine, con valanghe di acqua che hanno invaso quartieri e strade. Scantinati e depositi allagati compreso l’ospedale e il cimitero. Numerosi danni anche nel villaggio turistico Rosa Marina dove l’acqua ha portato via il portile, smantellandolo completamente. Campagne allagate anche a sud del Brindisino.
Intanto il senatore di Ala Pietro Iurlaro invita il sindaco di Ostuni Coppola ha convocare un tavolo ad hoc per imporre un’immediata sinergia tra le istituzioni cittadine, regionali e parlamentari al fine di studiare e promuovere iniziative finalizzate a garantire un equo risarcimento dei danni.
“Se la Natura sa essere terribile e crudele- scrive Iurlaro- facciamo in modo che la politica, di fronte a questi eventi, non si dimostri pigra e disattenta.”
BrindisiOggi
Il sindaco di Torchiarolo senza alcuna sollecitazione parlamentare nei giorni scorsi ha convocato sua iniziativa un tavolo tecnico con Enel, Acquedotto Pugliese, Arneno, Asl, geologi e protezione civile al fine di quantificare i danni registrati e soprattutto sulle iniziative da pianificare per prevenire e fronteggiare ulteriori possibili calamitá, al fine di prevenire danni e tutelare persone e beni. Vi consiglierei di intervistarlo …
Mi inchino a cotanta profondità di pensiero così come espressa nell’ultima frase dell’articolo.