Prelievo multiorgano all’ospedale Perrino, salvate due vite

BRINDISI- Prelievo multiorgano all’ospedale Perrino di Brindisi da un paziente di 76 anni, salvate due vite.

Nella notte fra il 1 e il 2 settembre presso l’Ospedale Perrino di Brindisi è avvenuto un prelievo di organi da un paziente di 76 anni. Sono stati prelevati i reni (a cura di Chirurghi di Lecce e trapiantati a Bari) e il fegato (a cura di Chirurghi di Bari e trapiantati a Milano).

Le operazioni, iniziate nel primo pomeriggio del  primo settembre con l’accertamento di morte e la richiesta del consenso ai figli, sono proseguite con le attività di prelievo in sala operatoria verso la mezzanotte di ieri e concluse alle 3 del mattino circa del 2 settembre.

Durante le operazioni propedeutiche al prelievo, l’equipe dell’Ospedale Perrino aveva ricevuto il messaggio da parte del Coordinatore del Centro Trapianti Regionale: “Negli ultimi 10 giorni le rianimazioni di Andria, Di Venere Carbonara, Taranto, Bari Policlinico, Brindisi hanno segnalato 7 potenziali donatori, ottenendo il consenso da ben 6 donatori. Aggiungendo le segnalazioni dei primi 20 giorni di agosto, San Giovanni Rotondo, San Paolo di Bari, Brindisi e Policlinico di Bari, nel mese di agosto abbiamo registrato 10 donatori con 7 consensi. Complimenti a tutta la rete pugliese delle rianimazioni. Sono risultati che ci fanno ben sperare e ci proiettano verso i numeri della Emilia Romagna, il nostro benchmark”.

Questo è il quarto prelievo avvenuto presso l’Ospedale Perrino nel corso del 2016.

La Asl di Brindisi ha ringraziato la famiglia per la speranza che ha offerto ad altri pazienti in lista di attesa con questo grande gesto di generosità.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*