BRINDISI- Sicurezza alla zona industriale di Brindisi, da oggi operativa la Control Room del Consorzio Asi di Brindisi, una centrale di videosorveglianza che controllerà le telecamere dell’intera area.
La sede della Control-Room, sita sulla via Angelo Titi n. 12, zona industriale di Brindisi, è stata realizzata a seguito dei lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio consortile dell’ex Punto Franco, finanziati dalla misura 6.2.2 del PO FESR Puglia 2007-2013.
Per il taglio del nastro erano presenti il prefetto di Brindisi, Annunziato Vardè, la sindaca di Brindisi, Angela Carluccio, il presidente dell’Asi, Marcello Rollo, oltre ai rappresentanti istituzionali dei Comuni di Francavilla Fontana, Ostuni, Fasano e le autorità militari.
La realizzazione della Control-Room, il cui compito è quello di monitorare le telecamere di video sorveglianza delle aree industriali di Brindisi, Francavilla Fontana, Ostuni e Fasano, arriva a compimento di un lungo percorso avviato circa cinque anni fa.
“Su richiesta delle imprese che occupano le aree industriali abbiamo deciso di migliorare la sicurezza- ha spiegato il presidente dell’Asi, Marcello Rollo- Abbiamo convocato gli istituti che ci hanno dato un’ipotesi di lavoro da sviluppare. Questa ipotesi è stata valutata dal Prefetto e di seguito dalla Regione Puglia. Ne è nato un percorso sinergico”.
“Il progetto- ha aggiunto ancora il presidente Rollo- è stato inviato anche al Ministero degli Interni in modo da accedere ad un finanziamento utile a migliorare anche l’aspetto tecnologico della sicurezza. Ci siamo confrontati con il Ministro Alfano, con il Prefetto e con il responsabile del PON Sicurezza Nazionale”.
Ma il passo più importante è stato fatto nel momento in cui il Presidente Rollo, su incarico specifico della Federazione Italiana dei Consorzi Italiani, si è fatto promotore, presso la Comunità Europea, affinché i Consorzi ASI, alla stesa stregua dei Comuni e delle Amministrazioni Provinciali, risultassero beneficiari dei PON Legalità 2014/2020.
“Abbiamo spiegato alla Comunità Europea- ha detto Rollo- che nel Mezzogiorno il problema della sicurezza è un problema serio che riguarda lo sviluppo del territorio, più sicurezza c’è, più le aziende sono disposte ad investire. L’auspicio è che tale iniziativa porti le aree industriali, facenti parte delle regioni inserite nell’Obiettivo Uno, a ricevere finanziamenti relativi al PON Legalità. Questo è sarà per noi un motivo di grande soddisfazione”.
La Control-Room è gestita da un’Ati, composta dalle società Vigil Nova ed Asieltech, vincitrice di una regolare gara d’appalto.
La Vigil Nova fornisce il servizio di sorveglianza gratuito h.24 in cambio l’ASI mette a disposizione, in maniera altrettanto gratuita la sede, tutto questo in collaborazione costante con le forze dell’ordine.
Durante l’inaugurazione di questa mattina il presidente dell’ASI, Marcello Rollo, ha lanciato una proposta al Comune di Brindisi, rappresentato dalla sindaca, Angela Carluccio.
“C’è una opportunità- ha detto il presidente Rollo-qui, nella zona industriale, abbiamo la fibra ottica, basterebbero 500 metri di collegamento con il tronco della città e questo servizio potrebbe servire a Brindisi. In questo modo anche le telecamere disseminate nell’area urbana potrebbero essere controllate costantemente”.
BrindisiOggi
Non vi preoccupate non è stato assunto ancora nessuno!
Solo una domanda riguardo controllo rom .con quale criterio si è scelto il personale assunto ?
Eh ehhhh sapessi H73 ricorda sempre…..se non hai conoscenze rimani a casa…..