BRINDISI- Sabato prossimo sul lungomare di Brindisi, in occasione dei festeggiamenti per i Santi Patroni, andrà in scena uno spettacolo “piromusicale” e non pirotecnico.
In memoria delle vittime del sisma il Comune di Brindisi ha optato per dei fuochi musicali in tono con la tragedia che si sta consumando nel centro Italia dove interi paesi sono stati cancellati e centinaia di persone hanno perso la vita.
Lo ha annunciato questa mattina la sindaca di Brindisi, Angela Carluccio, mettendo così a tacere le polemiche di questi ultimi giorni (fuochi si-fuochi no) : “Non è mancanza di sensibiltà- ha detto la sindaca- tutt’altro, abbiamo deciso di dedicare il tradizionale spettacolo dei fuochi proprio alle vittime del terremoto. Un omaggio a tante vite spezzate. La musica che accompagnerà i fuochi sarà in tono con il momento di cordoglio”.
Il Comune, inoltre, ha deciso di lasciare a disposizione della città un salvadanaio presso Palazzo di Città. Qui chiunque potrà dare il proprio contributo. La raccolta fondi durerà sino a dicembre. Dopo di chè sarà proprio una delegazione del Comune a portare il ricavato nelle aree terremotate. L’idea è quella di contribuire alla ricostruzione di una scuola o di un parco per bambini.
“Abbiamo deciso di mostrare così la nostra vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma- ha detto ancora la sindaca- D’altro canto, non potevamo privare la città della festa patronale. Siamo già stati privati di tanti eventi durante l’estate”.
Così, mantenendo i toni bassi e soprattutto solenni nelle cerimonie religiose, il programma per i festeggiamenti dei Santi Patroni si svolgerà come di consueto, rispettando la tradizione.
Questi gli appuntamenti:
GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE- Basilica Cattedrale, presentazione del libro “San Teodoro, l’invincibile guerriero. Storia culto e iconografia” (ore 20)
VENERDÌ 2 SETTEMBRE- Bastione San Giacomo, “Il Bastione animato”; attività didattiche, spettacoli, combattimenti, danza e teatro per il “Medieval Fest” (ore 18); Piazza Duomo veglia di preghiera in onore dei Santi patroni (ore 19); Processione con la statua equestre di San Teodoro d’Amasea dalla Basilica Cattedrale al tosello all’incrocio tra i corsi (ore 21); Piazzetta San Giovanni al Sepolcro, spettacolo teatrale con Enrico Lo Verso: “Uno, nessuno, centomila” di Luigi Pirandello (ore 22).
SABATO 3 SETTEMBRE- Auto d’epoca, raduno in piazza Duomo e sfilata per le vie cittadine (ore 10); Visita guidata al Museo diocesano di piazza Santa Teresa (ore 11); Bastione San Giacomo, “Il Bastione animato”, attività didattiche, spettacoli, combattimenti, danza e teatro per il “Medieval Fest” (ore 18); Basilica Cattedrale, S.Messa in onore di San Teodoro d’Amasea (ore 18.30); Solenne processione a mare con le reliquie e le statue dei Santi Patroni dal Porticciolo turistico al porto interno con sbarco sulla banchina antistante la Scalinata Virgiliana (ore 19.30); A seguire spettacolo pirotecnico a cura della ditta Vaccalluzzo Events di Catania; Solenne processione con le reliquie e le statue dei Santi Patroni dalla banchina di sbarco alla Basilica Cattedrale (ore 21); Corteo storico “Federico II e la Crociata della pace”, partendo da viale Regina Margherita (ore 21.30);Piazza della Vittoria, Orchestrina Popolare Meridionale (ore 22)
DOMENICA 4 SETTEMBRE- Via Spalato, XVIII edizione della “Stracittadina brindisina”, gara competitiva e non (ore 9); Basilica Cattedrale, solenne Messa pontificale presieduta da monsignor Domenico Caliandro, arcivescovo di Brindisi-Ostuni con animazione liturgica a cura del coro polifonico “San Leucio” (ore 10.30); Banchina Scalinata Virgiliana, XXI edizione del “Palio dell’Arca” (ore 19).
LUNEDÌ 5 SETTEMBRE- Basilica Cattedrale, messa in onore di San Lorenzo da Brindisi (ore 18.30); Processione con le reliquie e la statua di San Lorenzo da Brindisi dalla Basilica Cattedrale al santuario di Santa Maria degli Angeli (ore 19.30).
Durante i giorni dedicati ai festeggiamenti sarà possibile parcheggiare:
– Viale Arno (nelle due corsie di marcia)
– Parcheggio tra via Dalmazia e viale Aldo Moro attiguo alle scuole medie (gratuito)
– Via Torpisana, via Dalmazia, viale Aldo Moro, viale Commenda e via Sicilia
– Piazzale Di Summa e tratto iniziale di via Cappuccini
– Rione Casale nella zona di approdo della motobarca
I mezzi pubblici a disposizione: Il servizio motobarca gestito dalla Stp nei giorni venerdì 2 e lunedì 5 settembre sarà prolungato sino alle ore 00.30 (ultima corsa utile) e nei giorni sabato 3 e domenica 4 settembre sino all’1.30 (ultima corsa utile) con raddoppiamento dei mezzi. Sabato e domenica, a partire dalle ore 19 e sino alla fine del servizio, sarà sospesa la fermata posizionata in corrispondenza della Capitaneria di porto. Il costo del biglietto sarà di 1 euro.
Da sabato 3 a lunedì 5 settembre, dalle ore 19 alle ore 1.30, sarà istituito il servizio Navetta dai parcheggi di viale Arno – Consorzio ASI fino a via Provinciale per Lecce e ritorno. La frequenza sarà di 10 minuti per il 3 e 4 settembre e 15 minuti per il 5 settembre. Il costo del biglietto è di 1 euro.
Lu.Pez.
Che vergogna!! E a pensare che la chiesa Ave Maristella ha rinunciato da subito ai fuochi . È stato già umiliante per la nostra città aver concesso di far fare i fuochi a persone di Catania e no ad un nostro brindisino. Ora anche questa splendida pensata!! scandalo su scandalo
Una vergogna. Quei soldi andavano ai terremotati. Tutti avrebbero condiviso questo atto di generosità
Ghiatoru eti l’amante del forestiero …. X questo Nn diserto da Brindisi ….., mi C allontanò !!!!!! Un abbraccio alle povere gente sommersa di sofferenza V sono vicino Francesco…… Questa festa depennata anni fa…….
un omaggio anche ai morti di Modugno e a tutti i morti delle fabbriche dei fuochi!
Condivido le osservazioni di Roberto sarebbe stato un bel gesto devolvere i fondi in favore dei terremotati anzichè mandarli in fumo; ma la Sindaca è figlia d’arte!
Quindi, se ho ben capito, da una parte crepano sotto le macerie quasi 300 italiani ( tragedia e lutto nazionale) e noi, qui a Brindisi, che si fa? Si fanno i fuochi con la musica: musica, benintesi, a tono con il triste evento. Una PIROMUSICA , cioè musica + fuoco. Quindi potremo dire che Brindisi è la città della musica fuochistica o del fuoco musicale….Interessante, molto interessante, se non addirittura suggestiva questa trovata, direi quasi scoppiettante….Poi si parla male della politica e di chi la rappresenta. Voi sareste stati capaci di escogitare questa trovata? Bah, è meglio metterla sul comico, sul sarcastico, perche a voler entrare direttamente nel merito dell’episodio si finiva male.
Non lascio questo commento per schierarmi con o contro lo spettecolo pirotecnico,ma solo per dire che sono più che convinto che se il comune avesse preso una decisione contraria,e quindi ci avesse privato dei tradizionali fuochi,ci sarebbe stato un altro “roberto” pronto ad esprimere il proprio(rispettato) dissenso. Quindi Grazie sindaco x aver fatto una scelta per alcuni versi coraggiosa o non condivisa, e Buon Lavoro.
Doretto
Piromusicali significa che mentre un razzo del costo di centinaia d’euro,sale nel buio cielo,con una scia di euro brucianti e fumanti,lo stesso suona la sinfonia di Beethoven v,ovvero marcia funebre.Oppure quando ci sara’ la famosa batteria DI FUOCHI,pardon EURI,che andranno a fuoco e fumo,suoneranno il lacrymosa dies illa ? Oh che bella idea…ma la tenevate nascosta perché’ qualcuno sapeva che ci sarebbe stato un terremoto?
State devolvendo 3300euri e bruciando 24000euri….ma nessuno si “PROTI”?
poverini tutti – compresi i vertici della cattedrale
Che dire, è una vergogna. Invito anch’io i miei concittadini a disertare la manifestazione.
Certo, con i fuochi “piromusicali” cambia tutto….. ma questa giunta con una sua presunta maggioranza riuscirà a partorire delle idee sensate che siano logiche e opportune per le varie situazioni che si presentano?
Come al solito vogliamo essere diversi .altro che salvadanaio avremmo dovuto devolvere subito quei fondi altro che fuochi .mi sento mortificato e invito i miei concittadini a disertare ka manifestazione.S.Teodoro e Lorenzo capiranno. Buona vita a tutti
Ragazzi siamo grandi….proprio creativi…bruciamo i soldi per i terremotati facendo lacrime di coccodrillo con una suggestiva musichetta funebre….immagino la contentezza degli sfollati ! Geniale la sindaca con la benedizione della curia…..che squallore !!! Massimo