L’Auchan apre il 15 d’agosto, e i sindacati proclamano lo sciopero per ferragosto

BRINDISI/MESAGNE- La direzione del centro commerciale non si presenta al tavolo con i sindacati, e Cgil e Uil proclamano lo sciopero per il 15 d’agosto. Questa la risposta al mancato dialogo tra le organizzazioni sindacali e la direzione Auchan in merito alla protesta dei lavoratori di aprire il centro commerciale nel giorno di ferragosto. Questa è la conclusione anche dell’incontro tra le due associazioni dei lavoratori e il sindaco di Mesagne Pompeo Molfetta, nel quale il primo cittadino ha ribadito la volontà di Auchan di aprire in questa giornata in festa alla luce di un incremento delle presenze.

I lavoratori hanno protestato contro questa decisione. Il centro commerciale è aperto tutte le domeniche e il 15 agosto è l’unico giorno di chiusura dell’estate, la festività era segnalata anche sul piano che qualche mese fa era stato diffuso ai dipendenti, salvo scoprire due settimane fa che improvvisamente le cose erano cambiate tanto da prevedere l’apertura con l’organizzazione anche del concerto alle 19 del cantante Moreno.

I sindacati proclamano la giornata di sciopero e ricordano che secondo il contratto collettivo nazionale di lavoro la disponibilità al giorno festività è una scelta libera e autonoma dei lavoratori e delle lavoratrici. Cgil e Uil citano alcune recenti sentenze nelle quali si afferma il principio che il datore di lavoro non può imporre al dipendente di lavorare in una giornata festiva e definisce illegittima l’eventuale sanzione disciplinare o punizione del rifiuto festivo, se non vi sia stato preventivamente un assenso di quest’ultimo.

Le organizzazione di categoria invitano i lavoratori dei negozi della galleria e del supermercato a partecipare allo sciopero.

BrindisiOggi

9 Commenti

  1. Il giorno di ferragosto x i dipendenti e bello farlo passare con i loro cari …
    Che cavolo c’entra aprire un giorno festivo !!!
    Noi del sud abbiamo il mare che ci aspetta , a Milano fanno bene ad aprire altrimenti dove dovrebbero andare ?!
    Ragazzi scioperate !!

  2. Invece in largo anticipo era stata programmata la chiusura, e magari qualcuno a ferragosto aveva preso anche degli impegni! Esistono i doveri ma esistono anche i diritti!

  3. I centri commerciali sono una categoria di gruppi commerciali che fatturano maggiormente durante le festività ma qui parliamo di un giorno che può tranquillamente essere organizzato in largo anticipo con chi accetta il turno pagato. Chi ha scelto di lavorare nella grande distribuzione o meglio chi ha la fortuna di lavorare in queste strutture non dovrebbe meravigliarsi ma adattarsi.
    C’e’ tanta disoccupazione a Brindisi e sinceramente sembra uno schiaffo a chi vuol lavorare. Semplicemente organizzare dei turni avrebbe evitato indignazione da una parte e dall’altra. Va ricordato che non esiste più l’articolo 18 che tutelava il lavoratore per cui ci Penserei ad aderire ad uno sciopero indetto dai sindacati che non hanno nulla da perdere.

  4. Godere di una festività significa trascorrere del tempo con le persone care, soprattutto per chi e’ turnista e lavora anche di domenica! Se l’Auchan rimane chiusa per un giorno, soprattutto di ferragosto, non credo succeda nulla! Va bene il lavoro, di tutti, ma esistono anche i diritti!! E vanno rispettati…

  5. Potresti cominciare ad andare a lavorare nelle miniere se hai tutta questa volontà! Oppure preferisci le piantagioni di cotone?! Quanta ignoranza!

  6. cosa devono dire i lavoratori a ciclo continuo? Per loro non esistono sabato e domenica,natale e santo stefano,pasqua e pasquetta,ferragosto e tutti santi……ANDATE A LAVORARE,se l’azienda lo ha ritenuto vuol dire che ha previsto delle entrate che si traducono in soldini per il vostro stipendio….scherziamo….a MILANO ci sono catene di supermercati e negozi che rimangono aperti in qualsiasi giorno festivo e nessuno fa lo schizzinoso..poi ci lamentiamo che manca il lavoro…si quello che piacerebbe ad ognuno di noi.APRITE IL GIORNO DI FERRAGOSTO…VERRO’ A FARVI COMPAGNIA !

    • Quindi secondo te, un medico non dovrebbe curare un mal di pancia perchè c’è tanta gente con mali ben peggiori?
      A ferragosto tutti al mare!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*