Il parroco scrittore che da Cellino San Marco sostituirà don Francesco Caramia

BRINDISI- cellino  san marco don cosimoIeri è stata la sua ultima omelia nella chiesa madre di Cellino San Marco, dalla prossima settimana sarà il nuovo parroco di Bozzano. Don Cosi Posi sostituirà don Francesco  Caramia alla San Giustino De  Jacobis. Il suo congedo nel paese,  nel quale è stato 11 anni, c’è  stato venerdì sera  in una gremita piazza che lo ha voluto salutare in occasione della presentazione del suo libro : Il potere capovolto. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione il Cerchio delle idee, un gruppo di donne che opera sul territorio, e che da qualche anno cerca di diffondere la cultura e il tema della legalità in questo paese. “La politica nella Bibbia e nella chiesa”, questo il sottotitolo del libro di Don Cosimo.

Cos’è la politica, quando si fa politica? Queste alcune domande che trovano risposta nel libro. “Non ci sono ricette- spiega il parroco- non c’è un percorso dettato, ma ci sono i valori che possono ispirare il buon politico”. Don Cosimo fa sue le parole di San Francesco parla di cristiano sovversivo, come colui che realmente si ispira ai valori cristiani. La sua comunità venerdì lo ha ascoltato, gli ha posto domande e riflessioni. Un confronto, un dibattito sui grandi temi ma che in realtà sono il quotidiano. “Perché- ha detto don Cosimo- la persona deve essere vista nel suo tutto, la chiesa non deve occuparsi più solo di anime, ma anche delle altre necessità e della quotidianità dell’uomo. Il cristiano non può essere scisso.”

Dopo 11 anni il parroco lascia Cellino San Marco per venire a Brindisi, a guidare una parrocchia oggi un po’ smarrita dopo i fatti di cronaca. Don Francesco Caramia è stato arrestato con un accusa pesante nei confronti di un minore. Quella di Bozzano una parrocchia molto frequentata, con don Francesco si erano avvicinati tanti giovani, tantissime le iniziative. Un compito difficile spetterà a don Cosimo, ma i suoi parrocchiani sono convinti che anche questa volta farà bene: “Sono sempre stato in dei paesi- afferma il prete- è la prima volta che vado in una città. Non nascondo la mia emozione.”

Lu.Po.

1 Commento

  1. Io sono convinta anzi stra convinta dell’innocenza di Caramia è lo dico qui è con milioni di utenti è lo direi anche in qualsiasi altra parte non mai fatto del male ha nessuno tipo ha me quello ché lui ha fatto ha me è un ricordo chè non posso dire Caramia rimarrà per sempre nel mio cuore non posso dire altro quello chè posso dire è chè lui era ed è una persona pulita unico ciao.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*