Eventi 2013, chiunque può presentare la proposta, poi decide la commissione

BRINDISI– Spettacoli, mostre, seminari, convegni, sfilate, manifestazioni per promozioni di prodotti tipici locali, manifestazioni sportive. L’Amministrazione comunale per le iniziative culturali del 2013 organizza una manifestazione d’interesse. Società, associazioni, cooperative  e altri soggetti costituiti entro il 31 dicembre 2012 potranno fare richiesta di un contributo da parte del Comune per la realizzazione dell’evento presentando la propria offerta entro il 29 marzo 2013.  Questa la decisione del sindaco Mimmo Consales  per gli eventi che saranno organizzati in occasione della riapertura del lungomare Regina Margherita, dell’estate e del prossimo Natale. Una manifestazione d’interesse per programmare le iniziative del 2013, un modo anche per rispondere alle critiche che si sono registrate con l’affidamento diretto degli eventi della scorsa estate ad una solo associazione culturale, oggi al centro dell’inchiesta giudiziaria.

Le proposte saranno valutate da una commissione istituita per l’occasione, della quale faranno parte il sindaco, o un suo delegato, e due esterni esperti del settore, questo organismo non avrà alcun costo per l’ente.

Sono stati individuati cinque criteri con i quali saranno valutate le offerte: originalità dell’idea progettuale e modalità di gestione della proposta, capacità e requisiti tecnico-professionali, l’esperienza nel settore, il piano economico-finanziario, l’entità del cofinanziamento a  carico dell’Amministrazione. La valutazione sarà effettuata in piena autonomia di giudizio, non saranno attribuiti punteggi, né stilate graduatorie.

Al momento non è stato definito alcun budget di spesa, chiunque vorrà potrà partecipare, a discrezione della commissione scegliere gli eventi. “La cosa che più mi ha infastidito in questi mesi- afferma il sindaco Consales– è che qualcuno ha detto di non essere stato coinvolto. Ritengo che chi ha qualcosa da offrire deve fare lui la proposta, comunque questa manifestazione d’interesse da la possibilità a tutti di partecipare. Il Comune stabilirà come intervenire nelle varie iniziative. Sono comunque soddisfatto delle manifestazioni fatte sino a questo momento”.

Lucia Portolano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*