Domani Brindisi forse avrà la giunta, personalismi e tatticismi che non servono alla città

BRINDISI- Dopo 22 giorni forse Brindisi avrà il suo governo. Qualcuno alla sindaca aveva chiesto la sua squadra ancor prima della sua elezione, ma a quanto pare la coalizione non ne aveva una neanche dopo il ballottaggio. Forse nella riunione di ieri sera qualcosa è stato finalmente sancito, ma i lavori sono in corso anche nella giornata di oggi. La sindaca non vuol più perdere tempo, lo ha fatto capire alle sue forze politiche, vuol andare in consiglio e capire chi sta con lei e chi no.

Alla riunione mancava  Impegno sociale (che conta 5 consiglieri eletti), che conferma per l’ennesima volta l’appoggio esterno, senza entrare in giunta.

Personalismi, tatticismi e prese di posizione hanno rallentato i tempi. Ma ormai da più fronti in città,  dalle organizzazioni sindacali, da quella di categoria ai semplici cittadini chiedono di fare presto e di cominciare ad amministrare perchè i problemi sono troppi e non c’è nessuno a gestirli.

Pare che domani la sindaca presenterà la giunta, anche se manterrà diverse deleghe , così da lasciare aperta la porta al gruppo di Palazzo che attende di conoscere la proclamazione degli eletti convinto di prendere un consigliere in più così da poter rimettere in discussione tutto. La proclamazione degli eletti dovrebbe esserci mercoledì prossimo. Tempi biblici anche per l’esame dei risultati. Un mese per capire chi siederà in consiglio.

Nella giornata di oggi ci dovrebbero essere la distribuzione delle deleghe. In mattinata non si hanno ancora tutti i tasselli al loro posto,  si parla di  Programmazione Economica a Marina Miggiano (Cor),  Attività produttive a Cosimo Laquercia (Cor), ai fittiani anche il presidente del Consiglio Pietro Guadalupi che dovrà essere eletto in assise, Lavori Pubblici a Salvatore Brigante (Brindisi democratica) lo stesso gruppo sta cercando una donna, così come ha richiesto alle forze politiche la sindaca, Noi centro nominerà Giampiero Campo, e forse Tiziana Martucci (entrambi eletti che permetteranno di far entrare in  consigli i due primi dei non eletti).

La sindaca pare manterrà le deleghe Ambiente, Bilancio, Servizi sociali. Congelato il vice sindaco che sarebbe dovuto andare a Impegno sociale al quale erano previsti tre assessorati.

L’annuncio è atteso nella giornata di domani, per una giunta che tra qualche mese potrebbe anche cambiare.

Lu.Po.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*