BRINDISI – Si svolgerà giovedì 7 luglio dalle 16 alle 19.30, presso la Sala Conferenze ASL BR in via Napoli a Brindisi un incontro informativo dal titolo “Vivere con la SLA: un impegno per tutti!”
L’evento è promosso dall’Ufficio di staff per i Servizi Socio-Sanitari ASL BR in collaborazione con l’AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – sul tema Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e sulle problematiche vissute dalle persone affette da Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e patologie affini.
Si parlerà della malattia dal punto di vista clinico, dell’assistenza ospedaliera, territoriale e domiciliare, della corretta comunicazione con pazienti e familiari. All’incontro sono infatti invitati a partecipare anche i familiari dei pazienti che quotidianamente devono sperimentare modalità di approccio e supporto al congiunto malato. Il convegno sarà inoltre occasione per presentare lo Sportello SLA in fase di avvio.
Dopo i saluti del Direttore Generale ASL BR Giuseppe Pasqualone, e di Angelo Greco, Direttore Sanitario ASL BR, seguiranno gli interventi, moderati da Massimo Vitali.
A relazionare sull’associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e su come opera sarà la dottoressa Maria Rosaria Passaro, mentre a spiegare come funziona la rete Sla toccherà alla dottoressa Rosa Rosato.
Giuseppina Scarano dell’Asl di Brindisi si occuperà dell’Integrazione Socio Sanitaria; a Pasquale Barbieri il compito di spiegare il ruolo dello Sportello SLA.
Il dottor Salvatore Lofino relazionerà sul bisogno assistenziale nella provincia di Brindisi ed i bisogni dei pazienti; Bruno Passarella si occuperà di spiegare il delicato momento della diagnosi, mentre della Peg (Gastrostomia Endoscopica Percutanea) parlerà il dottor Giuseppe Manca. Infine, sulle isole di sollievo e le cure domiciliari relazionerà il dottor Franco Galasso. A conclusione, dibattito.
BrindisiOggi
Commenta per primo