MESAGNE – Una mostra, per la prima volta a Mesagne, di opere del Maestro Carmelo Conte, in occasione di due importanti ricorrenze: i suoi 70 anni e la Festa Patronale.
L’associazione “Di Vittorio” ospita una personale dello scultore e pittore Carmelo Conte, conosciuto e riconosciuto internazionalmente.
Protagonista della nuova scultura italiana, con all’attivo mostre nelle città più importanti d’Italia e all’estero, e già oggetto di due tesi di laurea, si potranno osservare le opere di Conte a partire da sabato 9 luglio. L’inaugurazione è prevista alle 19.
Conte, nato appunto il 9 luglio 1946 a Latiano (Br), dopo i primi anni di studio presso la Scuola d’Arte di Grottaglie, ha proseguito il suo percorso come autodidatta. Il suo cammino artistico e umano è frutto del legame con la civiltà contadina e con la “Madre Terra” che diventa donna, madre e Madonna, giungendo all’arte sacra, in cui trova essenza e spiritualità, plasmando materia e colore in una sorta di estasi. Note le sue Via Crucis, gli altari, le porte in bronzo e le vetrate e i suoi numerosi monumenti, fra i quali “Al Carabiniere” in Francavilla, “Vittime del Caporalato” in Oria, ed altri a Pompei, nel nord Italia e in Francia e in Colombia.
La mostra sarà visitabile dal 9 al 17 luglio, con ingresso gratuito dalle 18 alle 22.
BrindisiOggi
Commenta per primo