Primo appuntamento con “Il Segnalibro”, ospite Catena Fiorello

BRINDISI – Si inaugura, con il primo appuntamento, la rassegna letteraria “ilSegnalibro – punto di lettura” Estate 2016, organizzata da La Feltrinelli point Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi.

Martedì 5 luglio, alle 21, presso il Giardino dell’ex Convento Santa Chiara di Brindisi, in via Santa Chiara nei pressi di Piazza Duomo, Catena Fiorello presenta il suo nuovo libro “L’amore a due passi” edito da Giunti.

Da anni Orlando Giglio, il temuto “Gendarme” del condominio di via Mancini numero 8, studia le abitudini della sua catena fiorellodolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come “la Brigantessa”. La segue nell’esiguo tragitto tra l’ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando che arrivi il suo momento. Sono entrambi vedovi, entrambi sulla soglia dei settant’anni, entrambi abbandonati dai propri figli durante una delle estati più torride di tutti i tempi… Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l’invito di Orlando a partire per un’avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a “due vecchie carampane” come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall’entusiasmo di una giovinezza ritrovata?

In occasione della prima presentazione sarà inaugurata la mostra Mostra “Uliando uliando” di Carlo Toma. È mai possibile definire un identikit dell’ulivo ricostruendone i tratti somatici in termini percettivo-sensoriali e ai fini di una cura? Pare proprio di sì, è quanto emerge da un libro, fresco di stampa, di cui è autore Carlo Toma. Dedicato all’ulivo e alla sua cura, offre una sintesi artistica che, partendo dall’ulivo secolare, capolavoro della natura, declina varie intuizioni percettive fondate su uno sguardo che va oltre ciò che appare su un tronco.

La mostra sarà visitabile fino al 9 agosto, nelle serate delle presentazioni dei libri della rassegna.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*