BRINDISI- Il nostro progetto è serio e a lungo termine. Lo ripetono più volte il gm della New Basket Brindisi Alessandro Giuliani e il ds Tullio Marino nel corso della conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio presso la sala stampa del PalaPentassuglia, per fare il punto sul mercato e chiarezza sul futuro del club biancoazzurro. “Il nuovo roster è in via di allestimento – ha esordito Giuliani. Si riparte da Marco Cardillo che all’inizio è stato importante nello spogliatoio, in seguito nei minuti concessi da Bucchi nelle partite importanti: minuti di qualità. Se continuerà a lavorare in questo modo, è facile credere che Sacchetti gli concederà spazio in campionato. Stiamo per chiudere la trattativa con un Nazionale U20 – ha proseguito il gm – classe ’96 sul quale la società è intenzionata ad avviare un importante investimento. La mia idea è di firmare ogni anno, un giovane giocatore italiano e farlo crescere. Non è detto che lo stesso diventi importante subito nell’economia della squadra, contiamo di riuscirci in tre anni”. Intanto, nei giorni scorsi, il quartier generale di Contrada Masseriola ha firmato il pivot di passaporto nigeriano Danny Agbelese, atleta veloce, che risponde perfettamente al credo di Sacchetti, che può garantire presenza dentro e fuori l’area. L’ala grande Amath M’Baye (che partirà in quintetto) 206 cm, classe ’89, seguito dal club brindisino anche l’anno scorso e il play/guardia classe ‘91 Marco Spanghero. “ La nostra priorità è di ricoprire subito i due tasselli mancanti – ha concluso Giuliani – per concentrarci sugli americani nel ruolo di play e guardia. Tramontata definitivamente la pista Banks, stiamo cercando di trattenere Durand Scott che da pochi giorni ha finito il campionato in Portorico e ha preferito prendersi qualche giorno di riflessione. Io e Sacchetti, la prossima settimana assisteremo alla Summer League a Las Vegas e in quei giorni ci chiariremo definitivamente le idee. Conto di firmare il playmaker prima di partire. Stiamo creando un roster con i giocatori che ci piacciono, non necessariamente giovane”.
Quanto alle competizioni Europee, il club brindisino ha presentato la domanda di partecipazione alla Fiba Champion League, ma sull’esito della stessa non c’è ancora nessuna ufficialità”. Oltre al progetto tecnico a lungo termine c’è anche quello organizzativo illustrato dal ds Tullio Marino. “La campagna abbonamenti sarà suddivisa in tre fasi: la prima è la ‘prelazione secca’ dove ogni abbonato potrà confermare il proprio posto. La seconda durerà 5 giorni durante i quali, esclusivamente gli abbonati, potranno cambiare il proprio posto con uno di quelli disponibili, successivamente inizierà la vendita dei posti residui”.
La programmazione a lungo termine è anche nell’estensione contrattuale dello staff tecnico: confermato Marco Esposito, il gm Giuliani e lo stesso ds con un biennale con l’opzione per il terzo. La new entry risponde al nome di Mattia Tramacera, nuovo gm del settore giovanile. La nota stonata resta legata ai lavori di ristrutturazione del PalaPentassuglia: anche per il prossimo anno tifosi e addetti ai lavori dovranno far prevalere la passione alla comodità.
Lilly Mazzone
Commenta per primo