BRINDISI- “Farò in modo che venga assicurata un’assistenza particolare alle decine di bambini privi di accompagnatori che anche questa volta sono giunti a Brindisi, ma il Comune dovrà essere messo subito in condizione, dal governo centrale, di affrontare il pagamento delle rette presso gli istituti per minori”.
Così la sindaca di Brindisi, Angela Carluccio, è intervenuta questa mattina all’arrivo dei migranti. C’era anche lei sulla banchina di Sant’Apollinare ad attendere i quasi 1300 cittadini africani salvati nel canale di Sicilia durante l’ennesimo viaggio della speranza.
Angela Carluccio ha incontrato gli uomini e le donne delle forze dell’ordine, delle strutture sanitarie e di volontariato, la Protezione civile, la Croce rossa che, ancora una volta, hanno assicurato assistenza durante le fasi di sbarco e di trasferimento degli immigrati verso le varie destinazioni.
“La struttura di accoglienza e smistamento, dal punto di vista organizzativo, funziona alla perfezione grazie alla competenza, alla professionalità e all’umanità degli operatori- ha dichiarato la sindaca- Spero che la situazione internazionale consenta una diminuzione degli arrivi e che questo tipo di emergenze diventino sempre meno frequenti, ma è chiaro che Brindisi deve continuare a essere pronta ad affrontarle rispondendo alla sua vocazione d’accoglienza e di ospitalità”.
Brindisi, quindi, non si tira indietro davanti alla disperazione della gente, resta però la consapevolezza che il territorio dinnanzi a queste emergenze ha bisogno di una mano in più da parte del governo .
BrindisiOggi
Commenta per primo