Torna sabato il Torneo della Civetta, madrina d’eccezione Miriana Trevisan

TUTURANO – Un viaggio nella storia che è ormai diventato un appuntamento fisso e coinvolgente: torna il Torneo della Civetta, che quest’anno si ripropone con la sua 16esima edizione sabato 25 giugno, con una madrina d’eccezione: Miriana Trevisan.

Ad organizzarlo, la Pro Loco di Tuturano che cura con passione la rievocazione storica della donazione del casale di Torneo della CivettaTuturano, avvenuta nel 1097, dal Conte Goffredo di Conversano e dalla Contessa Sighelgaita al monastero delle Sacre Vergini di San Benedetto, in Brindisi.

L’evento, patrocinato da Comune di Brindisi, Regione Puglia e Camera di Commercio di Brindisi, vedrà l’antico borgo trasformarsi radicalmente: un vero e proprio salto nel passato che concederà a curiosi e visitatori l’opportunità di vivere gli usi e i costumi dell’epoca medievale.

A partire dalle 19.30, un corteo storico animerà le vie del borgo, con sbandieratori, musicisti e figuranti. Intorno alle 20.30, in piazza Regina Margherita, si svolgeranno invece i tipici giochi medievali.

Dame, cavalieri ma non solo: danzatrici del ventre, sbandieratori, mangiatori di fuoco, incantatori di serpenti, giocolieri, trampolieri e falconieri. L’atmosfera delle tipiche miriana-trevisan-2feste medievali verrà riproposta anche con performance di acrobatica aerea, banchetti e stand gastronomici, spettacoli e animazione per bambini.

A dare la benedizione alla sedicesima edizione del Torneo della Civetta, la showgirl Miriana Trevisan: a presentare la manifestazione, Gianluca Foresi nei panni del giullar cortese.

All’interno dello scenario magico sarà rievocato sia il divertimento della nobiltà sia la vita del popolo, per riscoprire così tradizioni e antichi mestieri.

Una manifestazione, quella del Torneo della Civetta, che vede coinvolti oltre 400 figuranti da tutta la Puglia: compagnie di rievocazione storica, artisti di strada, sbandieratori, musici, archibugieri.

Il corteo di popolane, nobili e cavalieri animerà le vie del borgo fino al calar del sole con spettacoli e danze.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*