TUTURANO – Un viaggio nella storia che è ormai diventato un appuntamento fisso e coinvolgente: torna il Torneo della Civetta, che quest’anno si ripropone con la sua 16esima edizione sabato 25 giugno, con una madrina d’eccezione: Miriana Trevisan.
Ad organizzarlo, la Pro Loco di Tuturano che cura con passione la rievocazione storica della donazione del casale di Tuturano, avvenuta nel 1097, dal Conte Goffredo di Conversano e dalla Contessa Sighelgaita al monastero delle Sacre Vergini di San Benedetto, in Brindisi.
L’evento, patrocinato da Comune di Brindisi, Regione Puglia e Camera di Commercio di Brindisi, vedrà l’antico borgo trasformarsi radicalmente: un vero e proprio salto nel passato che concederà a curiosi e visitatori l’opportunità di vivere gli usi e i costumi dell’epoca medievale.
A partire dalle 19.30, un corteo storico animerà le vie del borgo, con sbandieratori, musicisti e figuranti. Intorno alle 20.30, in piazza Regina Margherita, si svolgeranno invece i tipici giochi medievali.
Dame, cavalieri ma non solo: danzatrici del ventre, sbandieratori, mangiatori di fuoco, incantatori di serpenti, giocolieri, trampolieri e falconieri. L’atmosfera delle tipiche feste medievali verrà riproposta anche con performance di acrobatica aerea, banchetti e stand gastronomici, spettacoli e animazione per bambini.
A dare la benedizione alla sedicesima edizione del Torneo della Civetta, la showgirl Miriana Trevisan: a presentare la manifestazione, Gianluca Foresi nei panni del giullar cortese.
All’interno dello scenario magico sarà rievocato sia il divertimento della nobiltà sia la vita del popolo, per riscoprire così tradizioni e antichi mestieri.
Una manifestazione, quella del Torneo della Civetta, che vede coinvolti oltre 400 figuranti da tutta la Puglia: compagnie di rievocazione storica, artisti di strada, sbandieratori, musici, archibugieri.
Il corteo di popolane, nobili e cavalieri animerà le vie del borgo fino al calar del sole con spettacoli e danze.
BrindisiOggi
Commenta per primo