Mercato del lavoro: nasce un sito per formare professioni e trovare occupazione

BRINDISI– La Provincia di Brindisi ed in particolare l’assessorato alle Politiche Attive del Lavoro, si dota di un nuovo sito web “OML – Osservatorio sul mercato del lavoro” realizzato in collaborazione con il Formez PA, “Misurare per decidere: lo sviluppo degli osservatori sul mercato del lavoro in Puglia”.

 Il sito nasce con una serie di obiettivi: fornire uno strumento di facile lettura ai protagonisti del settore, lavoratori e aziende, e tenere il polso della situazione occupazionale, tra domanda e offerta, per indirizzare al meglio i futuri interventi nell’ambito della formazione.

“Progetti come questi – ha detto il commissario  straordinario Cesare Castelli – sono propedeutici a una rinascita economica del Paese a partire proprio dalla formazione, settore dal quale non si può prescindere per intervenire nel mercato del lavoro con competenza e cognizione di causa. Conoscere di cosa ha bisogno il mercato occupazionale è il punto di partenza dal quale organizzare la formazione delle future risorse umane. Ecco perché – ha concluso – quest’osservatorio può dare nuova linfa e nuovo impulso al settore soprattutto in questo momento difficile in cui è proprio il lavoro che necessita della nostra maggiore attenzione e del più alto riconoscimento da parte della classe politica e dirigenziale”.

Accedendo al sito, potranno essere consultate specifiche attività di indagine sulle tensioni occupazionali, sulla domanda potenziale di lavoro, analisi dei trend dei principali settori economici e l’andamento dei profili professionali più richiesti dalle imprese e dagli altri attori economici.

Una specifica sezione conterrà approfondimenti tematici, in collaborazione con Confagricoltura Brindisi, Confcooperative Brindisi, Confindustria Brindisi, CGIL Brindisi, CISL Brindisi, UIL Brindisi, CNA Brindisi, Direzione Territoriale del Lavoro di Brindisi, INAIL di Brindisi, finalizzati ad esplorare i comportamenti organizzativi e le condizioni della domanda e dell’offerta di lavoro nella provincia di Brindisi.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*