Abolita l’ Imu per i terreni agricoli, sei Comuni del brindisino considerati montani come Otranto e Positano

BRINDISI- Da quest’anno a Ceglie messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, San Michele salentino, Villa castelli sarà abolita l’Imu agricola. In poche parole non si pagherà l’imu sui terreni agricoli di questa zona. Lo ha stabilito la nuova legge di Stabilità, secondo la quale questi Comuni insieme altri 57 del Salento (compresa Otranto e Santa Maria di Leuca), così come Positano, Portofino, Pantelleria ed altri ancora, sono stati identificati come montani o collinari. Un’anomalia tutta italiana. La legge fa riferimento ad una circolare ministeriale che riconosce quali sono i comuni montani e collinari in Italia, quelli insomma  in difficoltà. Lo stesso elenco preso in riferimento quando Berlusconi abolì l’Ici.

 Ringraziano i proprietari terrieri, molti dei quali hanno realizzato da queste parti bed e breakfast, un po’ meno i Comuni che non  avranno più questi introiti nelle loro casse comunali.

I comuni considerati montani e collinari sono elencati in un vecchia circolare ministeriale di 23 anni fa, dove appaiono anche quelli sul mare e dove la falesia viene scambiata per montagna, come accade ad Otranto.  E in questi rientrano anche i terreni agricoli di sei paesi della provincia di Brindisi, che saranno anche un po’ più alti degli altri, ma di montano hanno ben poco e vista anche la loro promozione negli ultimi anni, hanno anche poco di svantaggiato.

Lu.Po.

1 Commento

  1. La mia falesia sul mare di montagna!
    Stati auto-truffatisi.
    Ecco da chi prendono esempio i vari furbetti del cartellino; coloro che scioperano dalle 13 alle 17 per vedere la partita di calcio; chi il 31 dic si mette in malattia per stappare spumante in casa.
    Avanti così: italiano brava gente.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*