CEGLIE MESSAPICA- Un concerto di musica classica per i pazienti del centro di riabilitazione San Raffaele di Ceglie Messapica. Le note di Debussy, Ravel, Granados, Ginastera rivivranno nelle stanze della Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica il prossimo venerdì 17 giugno alle ore 19.00. La struttura pugliese diventerà infatti insolito teatro per un concerto di musica classica dedicato ai pazienti del centro di riabilitazione pugliese ma aperto all’intera comunità locale. Protagonista la solista Valeria Vetruccio, la cui bravura tempo fa il Wall Street Journal, definì “un’avvincente combinazione di vitalità e precisione tecnica”.
L’evento è promosso dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e organizzato in collaborazione con la Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica. «Sono estremamente felice della sinergia nata dall’incontro di queste importanti realtà che incarnano due eccellenze per il nostro territorio – E’ quanto ha dichiarato l’onorevole Nicola Ciracì, presidente del Consiglio d’Amministrazione del Conservatorio – Una serata che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura musicale come strumento di benessere e di valore sociale. Un appuntamento, culturale ma non solo, poiché rappresenta una significativa occasione di unione tra l’arte della musica e le esigenze terapeutiche, di assistenza e intrattenimento degli ospiti della Fondazione San Raffaele. Prendersi cura di un paziente vuol dire anche fare attenzione alla persona e alle sue emozioni e per fare questo è importante far entrare la musica e la società civile nella quotidianità della cura».
Un curriculum di prestigio quello di Valeria Vetruccio, attualmente docente di pianoforte proprio presso l’Istituto Musicale di Ceglie, dove si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida del Maestro Bruno Vittorio Massaro, perfezionandosi poi con i Maestri Aquiles Delle Vigne, Franco Scala e Riccardo Risaliti. All’attivo molte esibizioni in numerose città d’Italia e del mondo: il suo debutto all’estero all’età di soli 17 anni presso la Wiener-Saal del Mozarteum di Salisburgo. Si è poi esibita in Belgio, Austria, Germania, Francia, Spagna, Bulgaria, Messico, Australia, Polonia, Canada, Israele. Ha calcato anche le scene musicali degli Stati Uniti, presso la Lang Recital Hall di New York e la prestigiosa Carnegie Hall, dove è tornata nell’aprile 2012 interpretando il Concerto n°5 “Imperatore” di Beethoven sotto la direzione di John Rutter, registrando un tutto esaurito.
BrindisiOggi
Commenta per primo