MESAGNE – In occasione della Giornata di ricordo della Vittime sul Lavoro, questo pomeriggio (12 giugno) è stato inaugurato il monumento dedicato a quanti hanno perso la vita sul posto di lavoro, all’interno del Cimitero di Mesagne.
Solo la comunità messapica conta diversi casi di morti bianche, ed è anche per questo motivo che la proposta, avanzata dalla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia, insieme al Comitato 12 giugno, è stata presa favorevolmente in considerazione dall’Amministrazione comunale.
L’inaugurazione è avvenuta con un rito religioso e una cerimonia nel complesso semplice. Alle 18, don Salvatore Tardio, vicario foraneo di Mesagne, ha officiato una messa nella chiesa del Cimitero. Un’ora dopo, esattamente alle 19, un rintocco di campane ha unito le chiese della città per sancire un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del lavoro.
A seguire, si è passati agli interventi delle autorità locali. Sono seguiti gli interventi delle autorità locali e del Console Provinciale della Federazione “Maestri del Lavoro d’Italia” Antonio Andreucci. Per concludere la manifestazione, un omaggio alle famiglie delle vittime, che ancora oggi in diversi casi non si spiegano come si possa morire svolgendo il proprio lavoro.
BrindisiOggi
Commenta per primo