Traffico aereo: oltre 37mila passeggeri in più in Puglia, Brindisi collegata con l’Europa

BRINDISI – Oltre 37mila passeggeri in più per gli aeroporti di Bari e Brindisi: un 6,7% in più rispetto al 2015 per il mese di maggio.

Il totale del mese su Bari e Brindisi è stato infatti di 602.904 passeggeri: di questi 418.284 sono stati quelli relativi alla linea nazionale (+7,8%) e 173.908(+ 8,4%) quelli relativi alla linea internazionale. È importante sottolineare poi come a fronte dell’ottima tenuta della linea internazionale, nello scorso mese vi sia stata una buona crescita della linea nazionale che in passato, invece, si era attestata su percentuali di crescita leggermente inferiori.

Passando poi all’esame dei dati per singolo scalo, l’aeroporto del Salento di Brindisi, con 43.700 passeggeri/mese, fa registrare un incremento del 13,4% della linea internazionale, mentre su Bari spicca il + 10,5% dei passeggeri di linea nazionale, passati dai 228.673 di maggio 2015 ai 252.818 di maggio di quest’anno.

È già estate per gli Aeroporti di Puglia: Brindisi vive una nuova stagione di collegamenti, con quelli attivati da Volotea per Venezia e Genova, da Ryanair per Manchester, Eurowings per Colonia e FlyCar per Stoccarda, oltre alla AirDolomiti che mantiene le rotte per Verona e aggiungerà, ad agosto, anche Monaco di Baviera.

Anche Bari conferma i propri collegamenti, arricchendosi di rotte internazionali: Austrian Airlines su Vienna, Volotea su Olbia e Zante e Wizzair su Varsavia, in preparazione dei voli per Vilnius da ottobre, e di Aegean Airlines per Atene da fine giugno.

Aeroporti di Puglia diventa sempre più attiva nel creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo per i pugliesi, che possono disporre di una rete sempre più capillare di collegamenti, e per il sistema economico che dalla maggiore disponibilità di voli trae indubbi vantaggi, soprattutto nel settore leisure.

Complessivamente nei primi cinque mesi dell’anno il totale passeggeri in arrivo e partenza sugli aeroporti di Bari e Brindisi è stato di 2.414.319 unità, pari al +5,5% rispetto al dato dello stesso periodo 2015. Nella successiva classificazione dei dati si segnala l’incremento del 12,7% della linea internazionale (614.372 i passeggeri dei primi cinque mesi del 2016 a fronte dei 545.194 del 2015), mentre la linea nazionale, sempre nello stesso periodo, cresce del 4,1%. In forza di ciò il totale dei soli passeggeri di linea (arrivi e partenze) su Bari e Brindisi si apprezza rispetto allo stesso periodo 2015 del +6,2%.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. “….Aeroporti di Puglia diventa sempre più attiva nel creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo per i pugliesi…” . Per chi ?Per i pugliesi? O forse sarebbe meglio dire che crea ” nuove opportunità” di INTASCARE DANARO PUBBLICO alle compagnie estere low-cost ? O forse sarebbe meglio dire che crea ” nuove opportunità di sviluppo” per i già stratosferici utili ( al netto di tasse) di vettori esteri, tipo qualche compagnia irlandese e dintorni? Ritengo il voler spacciare per “occasione di sviluppo” la distrazione di fondi regionali ( che potrebbero essere impiegati in cose più urgenti) per aziende di aerotrasporti che potrebbero volare da e per la Puglia con MARGINI DI UTILE elevatissimi SENZA BISOGNO DI SOVVENZIONI ALCUNE , come una “boutade” a cui abboccano solo i soliti fessi. Quelli pronti a credere a tutte le panzane del regime, tanto per intenderci.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*