BRINDISI- Gli alunni del Liceo Musicale Simone-Durano anche quest’anno si sono distinti in vari concorsi musicali ottenendo notevoli risultati e piazzandosi sempre nei primi posti della classifica, in un clima di positiva competizione e con spirito di condivisione di esperienze collettive entusiasmanti. Ancora una volta è bene sottolineare che nel momento in cui la cultura musicale trova terreno fertile, i giovani allievi danno sempre prova di interesse e impegno autentici. Decisivo è stato il ruolo svolto dai docenti che in occasione di manifestazioni, masterclass e concorsi hanno dimostrato significative capacità formative e motivazionali, sostenendo i giovani interpreti.
Il liceo musicale brindisino, dunque, si accaparra premi, prestigiosi riconoscimenti e borse di studio in Italia e all’estero. Al IV concorso Antonio Legrottaglie di Ostuni, le diverse commissioni, hanno voluto premiare la sobrietà e la musicalità espresse durante le performance dagli allievi delle diverse classi strumentali: i flautisti Ugo Tafuro e Rollo Gabriele (II premio), i chitarristi Falconieri Antonio (III premio), Laporta Cosimo (II premio) e Ribezzi Marco (I premio) hanno presentato pezzi importanti tratti dal repertorio tradizionale da concerto, mentre il percussionista Gianluca Morrone(I premio) ha scelto brani tratti dalla letteratura musicale moderna, di chiara impronta rock-fusion.
Marco Ribezzi ha superato nello scorso aprile una difficile selezione, vincendo una borsa come percussionista, presso il teatro dell’Opera di Roma e al V concorso internazionale Erik Satie di Castromediano Rollo Gabriele ha ottenuto il II premio e Giorgia Spedicati il I premio della giuria. In ultimo, Antonia De Pasquale, Sara Stifani e Margherita Miccoli hanno superato la selezione per frequentare il corso estivo organizzato dal Berklee College di Boston in occasione di Umbria Jazz e concorreranno proprio all’interno di questo rinomatissimo festival per vincere una borsa di studio a Boston. Già in partenza per gli Stati Uniti, invece, a fine giugno il flautista Giuliano Lococo, dove frequenterà il Blue Lake Fine Arts Musica Camp America la prossima estate con una borsa di studio superando brillantemente la selezione lo scorso anno.
Tutti risultati di grande valore e prestigio che confermano non solo il talento di questi studenti ma anche la formazione di qualità che si costruisce al Liceo Durano.
BrindisiOggi
Questi ragazzi, i loro docenti e la loro scuola fanno veramente ONORE alla nostra città.Una luce splendente di cultura ed arte, di impegno e bravura in un deserto di vergognosa IGNORANZA.