BRINDISI- “Regole precise e rigorose, a partire dagli standard normativi e qualitativi, e recupero dei piatti tradizionali” queste le idee del candidato sindaco Nando Marino per il centrosinistra sulla mensa scolastica.
“Il tema della mensa scolastica mi sta particolarmente a cuore perché incide sul benessere e la tutela della salute dei bambini. Per questo bisognerà fare particolare attenzione ai futuri criteri di selezione, in modo da garantire la qualità del servizio prima ancora che la sua economicità- dice Marino- Parliamo di un settore nel quale la valutazione economica non può essere slegata dalla qualità della fornitura, dal momento che la scuola è un luogo di educazione e di crescita, anche dal punto di vista alimentare. Un servizio efficiente dipende anche dalla professionalità e dalla esperienza dei lavoratori, che vanno adeguatamente valorizzate”.
“Anche in questo caso è necessario mettere a regime il sistema- ha continuato il candidato – dunque fissare regole precise e rigorose, a partire dagli standard normativi e qualitativi che dovranno essere rispettati. Non dobbiamo permettere che si ripetano gli errori del passato e per questo vogliamo incontrare il Comitato Mensa, con il quale i genitori partecipano direttamente al controllo del servizio. Mi piacerebbe anche che nella ristorazione scolastica fossero recuperati i piatti tradizionali e utilizzati i prodotti di filiera corta: il Comitato potrebbe occuparsi poi di “misurare” il grado di soddisfazione dei bambini con domande mirate. Saranno promossi infine laboratori di educazione alimentare aperti ad alunni e genitori, perché riteniamo che seguire fin da piccoli uno stile di vita sano e sostenibile sia un interesse di tutti”.
BrindisiOggi
Commenta per primo