Gara di tiro dinamico, ferito gravemente un carabiniere

ORIA – Un momento di sport che assume i tratti della cronaca: un ufficiale dei carabinieri sarebbe stato raggiunto, per cause accidentali, alla nuca da un colpo di pistola esploso da uno dei partecipanti alla quarta prova del campionato di tiro dinamico in corso a Oria.

Sono poche le notizie trapelate. L’incidente si sarebbe verificato intorno alle 12.30. Si ttratta di un capitano dei Carabinieri, Giambruno Ruello, ferito in modo gravissimo. L’episodio è avvenuto presso il Dynamic Shooting Club di Oria, durante una gara aperta agli iscritti alla Iasa. La gara di oggi oggi era prevista con inizio alle ore 12.

Ruello, tarantino oggi in servizio a Bari, è stato soccorso da un’autoambulanza del 118 che lo ha stabilizzato sul posto e poi trasportato a Brindisi, presso l’ospedale Perrino. E’ stato sottoposto ad un lungo e delicato intervento di neurochirurgia: l’uomo, in condizioni sempre gravissime, è ricoverato nel reparto di Rianimazione del Perrino.

Ruello è stato raggiunto da un proiettile di una pistola Glock calibro 9×21 che lo ha centrato alla nuca mentre a Oria (Brindisi) era in corso una gara del campionato italiano di tiro: in questa occasione, pare che Ruello fosse stato investito del ruolo di direttore di gara.

Sulla dinamica dei fatti i carabinieri di Brindisi, che indagano sulla vicenda e che sono subentrati a quelli della compagnia di Francavilla Fontana che per primi sono arrivati sul posto, diversi gli accertamenti in corso: si sta verificando se il colpo abbia colpito l’ufficiale direttamente o di rimbalzo.

Nel corso delle gare di tiro dinamico, vengono solitamente disposte e rispettate rigide regole di sicurezza. Il pm di turno, Raffaele Casto, ha disposto il sequestro del campo di tiro per il proseguimento delle indagini.

Foto Claudio Matarrelli

BrindisiOggi

9 Commenti

  1. da quel che scrive, sembrerebbe che l’unico paio di braccia veramente rubate alla terra siano quelle di lucio de cristofaro, uno dei tanti che dispensa perle di saggezza senza avere la più pallida idea di cosa si parli, ma rifugiandosi nei peggiori luoghi comuni. E’ grazie a gente del genere che l’Italia è un paese sempre più “alla rovescia”.

  2. Certo Lucio che se spesso gli altri fraintendono, mi sa che hai problemi anche seri di comunicazione con il mondo che ti circonda o visto la tua presunzione sei tu che circondi il mondo? A proposito da che film sei uscito.
    Non perdere tempo a rispondere abbiamo capito che sei più intelligente degli altri.

  3. Spesso il senso dei miei commenti non viene capito: pazienza,purtroppo il QI di alcuni lettori è quello che è ( collocato nella fascia bassa dei valori medi)per cui è inutile anche rispondere. Soprattutto nella piena dimostrazione ( dai loro commenti) che i tre Luigi, Marino e Sebastiano sono tre buone, ottime e forti paia di braccia tolte alla terra….

  4. Ogni uno è responsabile di se stessi .colpo accidentale speriamo solo che le sue vittime sia solo un brutto ricordo che è diventino Amici

  5. A guardare troppi film con Bruce Willis, Jason Statham e Chuck Norris poi si fanno le sciocchezze. Lasciate stare, ragazzi. Con le armi non si gioca.

    • Il tiro dinamico è uno sport serio e viene praticato nel pieno rispetto di rigide e severissime regole di sicurezza…niente a che vedere con film di azione o con gente scriteriata che fa uso approssimativo delle armi..
      .questo povero ragazzo è stato vittima di un incidente capitato durante una competizione sportiva…rischiano di farsi male anche i piloti del moto gp o della superbike…i giocatori di rugby..i pugili..etc,quindi niente a che vedere con Chuck norris…film di azione…far west e roba del genere,evitiamo di scrivere fesserie se non siamo competenti in materia!

    • Lucio ha proprio ragione io abolirei un pò tutti gli sport più pericolosi degli scacchi…il dinamico, la formila1 il rally la motogp il motocross il paracadutismo il basejump l’atletica leggera perché blocca la crescita…lo sò perché ho visto su Mtv una puntata di ginnaste vite parallele e poi ho visto point break 10 volte quindi so’ tutto di paracadutismo…siamo alle solite la gente continua perdere occasioni x stare zitta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*