BRINDISI- La difficile situazione dei dipendenti di Ecologica Pugliese arriva all’attenzione del Ministro dello Sviluppo Economico.
Il senatore dei Conservatori e riformisti, Vittorio Zizza, ha presentato una interrogazione: “ l’affidamento del servizio alla municipalizzata Amiu non garantisce la continuità occupazionale ai 240 dipendenti appena licenziati da Ecologica”.
Il coordinamento cittadino dei Conservatori e Riformisti, guidato da Italo Guadalupi, da tempo segue con attenzione la vicenda.
Il 18 maggio 2016 è cessato l’affidamento alla società Ecologica Pugliese, che svolgeva nella città brindisina il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e il servizio, in via straordinaria, è stato affidato alla municipalizzata barese, Amiu, tramite delibera comunale.
Il provvedimento si è reso necessario dopo la gara ponte indetta dallo stesso Comune ed andata deserta.
Ora l’affidamento diretto alla municipalizzata di Bari, l’Amiu, ha una durata di 180 giorni, rinnovabili, per la gestione degli impianti di proprietà del Comune.
Alla luce di questa decisione ora Amiu dovrà gestire sia il Cdr di via Pandi sul quale la Procura non ha ancora chiuso l’inchiesta per corruzione contestata a Luca Screti, ex amministratore unico della Nubile e all’ex Sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, sia l’impianto di Autigno, sito sotto sequestro per inquinamento della falda.
Nel frattempo, in data 17/05/2016, con Ordinanza n.10, il Commissario Prefettizio ha disposto una proroga di giorni 20, con decorrenza 18/05, in favore di Ecologica Pugliese, al fine di garantire ad Amiu la possibilità di organizzare il servizio che, salvo nuovi eventi, dovrebbe iniziare il giorno 07/06.
La preoccupazione maggiore, per i Cor , è il futuro dei dipendenti che da Ecologica dovrebbero essere assorbiti da Amiu, nei tempi e nei modi stabiliti dal capitolato d’appalto.
Per questo è stato chiesto di coinvolgere il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il senatore Zizza ha così presentato interrogazione: “L’affidamento del servizio ad Amiu non garantisce ai 240 dipendenti la continuità occupazionale- sottolinea il senatore dei Cor- e pertanto gli stessi potrebbero andare incontro alla perdita dell’occupazione e demansionamenti con notevoli ripercussioni sulla qualità del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti”.
Non solo Zizza chiede anche al Ministro: “se sia al corrente di questa situazione, se l’affidamento temporaneo è compatibile con la normativa nazionale e comunitaria di settore; quali provvedimenti intenda adottare al fine di tutelare i lavoratori del settore igiene urbana di Brindisi e garantire loro una continuità occupazionale e reddituale anche mediante il riconoscimento di ammortizzatori sociali in deroga; quali provvedimenti si intendano adottare per limitare l’insorgere di gravi rischi per la salute pubblica e l’ambiente in un area fortemente critica”.
BrindisiOggi
sono daccordo con armando non possono licenziare gli operatori che fanno parte della platea storica vogliono solo strumentalizzare i lavoratori
Stupidaggini e propaganda elettorale fuse insieme. Gli operai erano stati licenziati con decorrenza 18 Maggio, reintegrati per la proroga di 20gg e passeranno tutti, con le proprie mansioni, all’AMIU. Il sen. Zizza da “buon politico” approfitta di ogni battito d’ali per fare interrogazioni a tutti i Ministri della Repubblica.