Scafista brindisino intercettato al largo delle coste salentine con un “carico di migranti”, arrestato

TRICASE- Scafista brindisino intercettato al largo delle coste salentine con un “carico di migranti”, arrestato.

Nella tarda mattinata di oggi un guardacoste del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari ha intercettato a 7 miglia a largo di Tricase (LE), un natante sospetto che dirigeva verso le coste italiane.

La motovedetta si è avvicinata all’imbarcazione per eseguire un controllo più accurato, e notava che bordo vi erano numerose ma,  intimato l’alt, per tutta risposta lo scafista ha accelerato ed ha subito tentato la fuga cercando di avvicinarsi più velocemente alla costa.

Immediatamente il guardacoste ha chiesto i rinforzi. Poco dopo il natante è stato bloccato , a bordo del semicabinato in vetroresina, lungo poco più di 7 metri, sono stati trovati, stipati, quindici migranti, tra cui 8 uomini e 7 donne, tutti di nazionalità somala. Migranti, scafista e semicabinato  sono stati quindi condotti presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale di Otranto per gli accertamenti previsti. Allo scafista D.M., 56enne, brindisino con numerosi precedenti di polizia, sono stati contestati vari reati, quali il favoreggiamento all’immigrazione clandestina, il rifiuto di obbedienza a unità militare, la resistenza e violenza a nave da guerra, nonché per l’inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione e pertanto tratto in arresto e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria di Lecce.

I migranti, tutti in buone condizioni di salute, opportunamente assistiti, saranno posti a disposizione del pool antimmigrazione interforze e trasferiti presso l’Hot Spot di Taranto per le successive procedure.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*