Bandiera blu per Ostuni, Fasano ed una new entry, Carovigno

BRINDISI- Bandiera blu per Ostuni , Fasano ed una new entry , Carovigno. Il prestigioso riconoscimento arriva nuovamente in provincia di Brindisi con la novità di Carovigno che mette a segno la sua seconda bandiera blu dopo quella assegnata nel 2007.

 In tutto sono 11 i Comuni del ‘tacco’ d’Italia che ricevono il riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. I comuni Bandiera blu sono: Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani); Polignano a mare (Bari); Fasano, Ostuni e Carovigno (Brindisi); Castellaneta e Ginosa (Taranto); Melendugno, Otranto, Castro e Salve (Lecce).

Con l’ingresso di Carovigno esce però Monopoli.

“La bandiera blu è stata ottenuta  anche grazie al ruolo strategico svolto dalla Riserva Naturale di Torre Guaceto-  sottolinea ancora il senatore carovignese dei Cor, Vittorio Zizza,  – ci servirà per impegnarci ancora di più per incrementare uno sviluppo economico e turistico sostenibile, attento alla tutela ambientale e che sappia offrire servizi adeguati e competitivi e sfruttare al meglio le straordinarie risorse ambientali e paesaggiste della nostra terra”.

Così Zizza lancia una proposta: “Ogni Comune -conclude Zizza- potrebbe rilanciare le attività turistiche e mettere in risalto i luoghi più caratteristici del territorio.  Carovigno, ad esempio, con la riserva naturale di Torre Guaceto, il Castello del Dentice di Frasso ed il centro storico; Ostuni, coma  la città bianca che contempla fra le sue bellezze  il Parco delle Dune e il Castello; Fasano che fra i suoi luoghi più suggestivi ha la Selva e il Borgo Egnazia. Una sfida importante che vedrà l’impegno di tutti”.

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Molto probabilmente il team che assegna il “prestigioso” riconoscimento non si è accorto della discarica a cielo aperto in cui versa la costa appartenente al comune di Carovigno esclusa solo la zona facente parte della riserva di Torre Guaceto. Ma bastava fare un giro da Santa sabina a Specchiolla e fino ai confini della riserva e poi dal apani fino a Brindisi x rendersene conto. Sarei anche curioso di conoscere la percentuale di raccolta differenziata che fa il comune di Carovigno.Naturalmente posso dimostrare con foto quanto dico.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*