BRINDISI- Parte la consegna delle liste per le amministrative di Brindisi. Tra oggi e domani le forze politiche che vorranno concorrere alle elezioni comunali dovranno presentare i propri candidati. I primi a consegnare le liste questa mattina al Comune sono stati Impegno sociale alle ore 9 e Brindisi democratica alle 9,30 entrambe a sostegno della candidata sindaco Angela Carluccio. Si tratta della lista di Carmelo Palazzo e quella che fa capo agli ex consiglieri del Partito Democratico. In tutto nella prima giornata sono state presentate 13 liste su 21.
Si ha tempo sino a domani.
Un’elezione che costerà alla città di Brindisi circa 450 mila euro, a tanto ammonta la somma che è stata impegnata con una determina a firma del capo di gabinetto Angelo Roma. La spesa è stata stabilita sulla base del costo delle precedenti amministrative e comprende anche un eventuale turno di ballottaggio.
Nello specifico 180mila euro sarà il costo del personale impegnato, il resto tra allestimento di seggi, tabelloni per strada, palchi e quanto necessario.
Intanto il commissario prefettizio Cesare Castelli ha bandito un avviso pubblico per i presidenti del seggi supplementi affinchè chi abbia diritto possa presentare la propria candidatura. Non si conosce ancora invece il criterio della scelta degli scrutatori che da anni ormai solleva polemiche. La commissione elettorale è l’unica che resta in carica anche dopo lo scioglimento del consiglio comunale, di questa fanno parte i consiglieri uscenti, oggi tutti candidati, Antonio Pisanelli, Luigi Sergi e Ferruccio Di Noi, presieduta dal vice prefetto Olivieri. A loro la decisione di stabilire le modalità di scelta. La commissione deve essere convocata tra il 25esimo e il 20esimo giorno antecedente allo svolgimento delle elezioni.
Lu.Po.
Commenta per primo