“Interpretazione del disegno infantile”, un seminario per interpretare il disagio dei bambini

MESAGNE- Minori, disagio sociale, l’interpretazione dei segnali NapolinMente organizza  sabato 21 maggio, presso il   castello Normanno Svevo a Mesagne,  dalle ore 9:00 alle 13:00, un seminario “sull’interpretazione del disegno infantile”.

In concreto NapolinMente intende supportare, incrementandone in primo luogo la visibilità, la rete di servizi sociali e sanitari del territorio avvalendosi dell’operatività diretta degli utenti e dei loro familiari che, facendo tesoro della loro esperienza esistenziale, mediante modalità di self-help, propongono un nuovo modo di lavorare. Tale modalità di operare si basa sull’idea che sia necessaria la valorizzazione delle potenzialità che comunque ogni individuo continua a possedere, nonostante la patologia, l’esperienza traumatica o altra forma di disagio vissuto o subito, affinché si realizzi un graduale superamento dell’atteggiamento assistenziale a favore di un modello fondato su: auto-determinazione, integrazione e mutualità.  La docente che Svilupperà il seminario è la  dottoressa Simona D’Agostino- Pedagogista – esperta in dinamiche familiari.

I destinatari del seminario sono: pedagogisti, psicologi, educatori, consulenti familiari, assistenti sociali, studenti e genitori interessati a comprendere e interpretare i messaggi che sono contenuti nei disegni dei bambini.

Capita spesso che i bambini, soprattutto se molto piccoli, non riescano ad esprimere verbalmente i propri stati d’animo, le gioie e le sofferenze proprie dell’età o causate da fattori esterni.

Il seminario si propone di approfondire lo studio del disegno infantile nelle varie fasi evolutive, da un punto di vista psicologico, educativo e dello sviluppo cognitivo, favorendo, così, una migliore comprensione dello stato emozionale e psichico del bambino, di eventuali disagi vissuti nell’ambito familiare, scolastico e sociale, attraverso il gesto grafico. Il seminario si propone, altresì, di favorire la conoscenza dei principali test “carta e matita”, particolarmente significativi dell’età evolutiva e le principali tecniche interpretative del disegno infantile.

Per informazioni e prenotazioni

Segreteria organizzativa

331 7643680 (ROSSELLA) – 324 8293377 (CARMELA)

carmela.galeone@libero.it

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*