Primo maggio con la pioggia: ecco gli appuntamenti, a Masseria Canali arriva la Boldrini

BRINDISI – Sarà un weekend all’insegna della cultura, quello che si avvicina. Nonostante le avverse condizioni climatiche che si prevedono, sono molte le attività che si potranno svolgere in provincia di Brindisi.

A Mesagne, presso Masseria Canali, in un terreno confiscato alla Sacra Corona Unita, il presidente della Camera laura boldriniLaura Boldrini sarà ospite di un’iniziativa organizzata da Cgil Brindisi sul ruolo delle donne in agricoltura, spesso vittime anche del caporalato.

Domenica 1° maggio, a Brindisi, dalle 9.15 sino alle 21 l’Archivio di Stato apre le porte e con ingresso libero e gratuito.

Per le visite guidate per gruppi gli orari vanno dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30: sarà possibile accedere alla mostra di documenti, fotografie e cimeli “La Grande guerra e la città di Brindisi. Fede e valore”, aperta sino al 14 maggio.

Sempre a Brindisi, il Museo Faldetta, sul lungomare Regina Margherita, sarà aperto domenica 1 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, mentre lunedì 2 maggio l’orario di apertura andrà dalle 14.30 alle 17.30, in occasione dell’arrivo della nave da crociera. L’ingresso, gratuito con la possibilità di visita guidata, prevede anche la richiesta ai visitatori di scegliere un reperto e scattare un selfie da pubblicare, sulle pagine social del museo dell’associazione Le Colonne, con l’hashtag #viviilmuseo, #collezionearcmuseo faldetta brindisiheologicafaldetta. (Per info: 083156200 – lecolonnearteantica@libero.it )

A Carovigno, invece, e precisamente a Torre Guaceto, dalla mattina alla sera, si potranno scoprire i segreti della Riserva camminando tra i sentieri profumati o visitando il nuovo centro visite di Serranova e il museo della Torre.

Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 ci sarà l’apertura del nuovo Centro Visite “Gaw Sit” e visite guidate tra museo e orto botanico. Dopo, si potrà visitare il Museo della Torre Aragonese con navette in partenza dal Centro Gaw Sit alle 10 e alle 10.30.

A piedi per la riserva, si potrà effettuare una visita guidata tra i sentieri di macchia e lungo il mare fino a raggiungere il museo della Torre. Tutte le attività guidate prevedono prenotazione obbligatoria. Per maggiori info su orari, disponibilità e costi: 331 927 75 79 o info@cooperativathalassia.it

Se molte sono le iniziative che avranno luogo domenica, molte altre saltano a causa del rischio maltempo. A Brindisi, l’associazione culturale “Puglia Insieme si può”, unitamente a “0831 Space”, Sandro Toffi, Ciro Patronelli, Smash_it, Que Locura, Oltredanza e FC Brindisi, fanno sapere che l’evento “1 maggio – festa dei lavoratori” in programma ex campo sportivo prova luci mesagnedomenica prossima al Parco Cillarese, è stato annullato.

Stesso dicasi per l’inaugurazione del parco nato sulle ceneri dell’ex campo sportivo di via Sasso a Mesagne: una lunghissima giornata fatta di sport e associazioni che verrà rimandata a domenica 8 maggio.

Rinviata a domenica prossima anche l’iniziativa prevista presso il parco archeologico Lama d’antico di Fasano: “La Valle dell’incanto”, scampagnata con trekking e pic nic, con visita al villaggio rupestre, tra chiese antiche, grotte preistoriche e plurisecolari tronchi di carrubo viene rimandato all’8 maggio.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*