LATIANO – Si svolgerà sabato 30 aprile a Latiano, nella Saletta Imperiali del Comune, a partire dalle 18.30, si la quinta delle otto Giornate Rurali, un format ideato e organizzato dal GAL Terra dei Messapi in collaborazione con le amministrazioni locali, l’UNPLI provinciale e le Pro Loco dei Comuni dell’area Terra dei Messapi.
“Il Territorio che Vogliamo” è il format che il GAL sta usando per attuare una strategia di sviluppo partecipato dal basso. Un concetto innovativo per la definizione delle linee strategiche di sviluppo dei nostri territori ma, allo stesso tempo un metodo già ampiamente utilizzato sin dallo sviluppo in Europa dei Gruppi di Azione Locale tra gli anni 80 e gli anni 90.
Nella prima parte della serata i responsabili del GAL spiegheranno in maniera sintetica i risultati raggiunti nel corso della Programmazione 2007/2014, illustrando le possibili prospettive dell’imminente programmazione 2014/2020. I convenuti potranno liberamente esprimere la propria opinione e proporre le esigenze utili a costruire il territorio che vogliono.
A seguire, si proietterà il video documentario “La Terra dei Messapi – Latiano” finanziato dalla Misura 313.2 del PSL Gal Terra dei Messapi e girato dal regista Simone Salvemini.
“Ho cercato di cogliere l’essenza umana della gente di questi territori e di proiettarla in chiave turistica esperienziale – ha detto Simone – il Gal ha il merito straordinario di aver unito tradizione e innovazione perché riportandoci indietro alle nostre origini messapiche racconta in maniera originale quello che la gente è oggi, frutto della sua storia”.
Piazza Umberto I ospiterà la seconda parte della serata. Protagonisti indiscussi diverranno la gastronomia, le produzioni enologiche e la valorizzazione del territorio.
Durante la giornata rurale latianese conosceremo le tipicità e le particolarità della nostra terra. L’appuntamento sarà arricchito dall’inebriante musica locale a cura dei “Beddu ci balla” e dalle gustose degustazioni enogastronomiche a base di pizzu latianese e la tipica focaccia locale.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un evento all’insegna della ruralità e delle tipicità locali!
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
BrindisiOggi
Commenta per primo