Truffe agli anziani: ecco come difendersi

BRINDISI – Quella accaduta ai danni di un’anziana donna di Fasano è solo l’ultima truffa in ordine di tempo.

Perché tutti si difendano dagli attacchi di gente senza scrupoli, i carabinieri hanno diramato un piccolo vademecum con consigli utili per evitare di incappare in raggiri.

Innanzitutto, non aprire la porta a sconosciuti e, comunque, nei casi dubbi, richiedere l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri.

In nessuna occasione, bisogna consegnare somme di denaro: nessun ente pubblico o privato manda proprio personale a domicilio per ritirare soldi come corrispettivo di bollette.

7Nel caso in cui si venga avvicinati per strada da persone che si qualificano come Carabinieri o appartenenti ad altre forze di Polizia, bisogna prestare attenzione al tipo di divisa che indossano e, al minimo sospetto, si contatti il 112 o il numero della stazione dei Carabinieri più vicina.

Un’altra accortezza è quella di non dire mai, a nessuno, che si è in possesso di denaro nella propria abitazione, né fare riferimento a libretti postali o conti correnti di cui si è intestatari o beneficiari: si diventa più facilmente prede di malfattori.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*