MESAGNE- Saranno i cittadini a scegliere il nome da dare al nuovo parco, lo dice il sindaco di Mesagne, Pompeo Molfetta, lanciando un video messaggio attraverso i social.
Singolare iniziativa del primo cittadino che in attesa dell’inaugurazione del nuovo parco della Rigenerazione Urbana, invita i suoi concittadini a suggerire un nome da dare a questo polmone verde.
Stamattina Molfetta ha girato un videoclip nel nuovo Parco – pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale del Comune e su YouTube – in cui ha invitato la città ad “averne cura come tutte le cose belle e nuove che si hanno in casa” e lanciato il percorso per scegliere la denominazione della nuova area verde cittadina.
“Da oggi -ha spiegato Molfetta- e fino a martedì 10 maggio ogni comitato spontaneo di cittadini può inviare al sindaco una proposta di denominazione, corredata da forte motivazione e da 50 firme a sostegno. Giovedì 12 maggio la Giunta selezionerà le cinque proposte più meritevoli e le sottoporrà ad un referendum popolare che si celebrerà dall’indomani, venerdì 13 maggio – a mercoledì 1 giugno. Sede “elettorale” sarà la Sala di Vetro del nuovo parco. Uno o più consiglieri comunali e un dipendente comunale assicureranno la correttezza delle operazioni di voto raccogliendo su un registro nome, cognome e data di nascita del votante al fine di evitare voti multipli. Voteranno anche i giovanissimi dai 16 anni in su. Giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, spoglio elettorale e proclamazione del nome”.
Infine il Sindaco ha sottolineato con quale modalità verranno assegnati gli immobili presenti nel Parco: “Asta pubblica a rialzo per quella che sarà l’edicola o attività di vicinato e per il bar ristoro mentre la Sala di vetro verrà affidata ad un Comitato di Quartiere o Comitato di cittadini”.
In attesa della grande festa d’inaugurazione del 1 maggio si potrà partire fin da subito con le proposte per il suo nome.
BrindisiOggi
Commenta per primo