Latina sfata l’imbattibilità casalinga della Futura

BRINDISI – Il Latina sfata l’imbattibilità casalinga della Futura basket Brindisi. La quinta gara del girone di ritorno del campionato femminile di A3 finisce 70-74 e la squadra di coach Santini e Bastiani rimedia la terza sconfitta dell’intera stagione, ma conserva il primo posto assoluto in classifica. Una partita sostanzialmente equilibrata in cui le due squadre si sono alternate nella conduzione dei parziali che hanno visto però decretare la vittoria finale per le ospiti:15-14, 12-23; 21-15; 22-22.

“La prima parte ci ha visto in difficoltà sia in difesa sia in attacco- ha commentalo la gara l’assistant coach brindisina Monica Bastiani -, non abbiamo giocato con la solita fluidità e nel secondo quarto abbiamo costruito pochi tiri aperti affrettando i tempi delle conclusioni. Abbiamo ceduto qualcosa sul piano nervoso soffrendo una difesa aggressiva che non ci ha permesso di ragionare. Conoscevamo il valore di Latina – ha concluso Bastiani – , che ha rinforzato l’organico con due giocatrici di qualità come Federica Casula e Anna Trotta, con un’allenatrice come Novella Schiesaro che riesce a trasmettere alla squadra tanta carica. Non dimentichiamo che lo scorso dicembre ha anche battuto in trasferta il Civitanova”.

La gara ha visto la meglio le ospiti nei primi due quarti, reattive le brindisine nella seconda parte, e poi la rimonta, purtroppo rimasta incompiuta a un passo dalla sirena. Una sconfitta dovuta anche ai tanti problemi fisici che le ragazze stanno affrontando in questo periodo, che le vede ancora alle prese con la coperta corta, costretta a fare a meno del suo capitano, Nene Diene, e della giovane Boccadamo, la prima ospite in panchina, la seconda spettatrice in tribuna.

La cronaca: Futura in campo con Capolicchio, Manzini, Tagliamento, Passon e Perseu; Latina recupera Claudia Proietti Ciolli e Chiara Petrania e incastra il migliore roster. Il primo quarto vede le ragazze di coach Novella Schiesaro avanti da subito, ma dal 5’ Perseu con una tripla e Capolicchio azzerano tutto il vantaggio e a dieci secondi è ancora la guardia brindisina ad affondare e chiudere il parziale a più uno (15-14). Il secondo quarto comincia sulla falsariga del primo con le brindisine che controllano sul filo di piccoli vantaggi. A metà la Futura conduce 26-18, ma il resto lo fanno più le ospiti e firmando il sorpasso e allungando a ridosso dell’intervallo che arriva sul 27-37. Il terzo quarto vede la Futura fare la voce grossa tanto da andare al quarto periodo sotto di quattro. Al 36′ si è 60-59. La squadra di coach Schiesaro prova allora a buttarsi sotto canestro e a meno tre a 32’’ dal termine la gara è ancora in bilico. Finisce 70-74 ai liberi a fil di sirena di Pantani e Casula.

Futura Basket Brindisi: Marchese, Capolicchio 12, Manzini 15, Tagliamento 17, Diene, Lauria 2, Giorgino, Passon 5, Gismondi, Perseu 19. All.: Santini

Mancinella Bull Latina: Pantani 13, Proietti Ciolli 6, Meloni 6, Luchena, Miriam Piroli, Casula 24, Trotta 16, Petrania, Katia Piroli 9, Paladino. All.: Schiesaro

 Carmen Vesco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*