Il procuratore porta la Costituzione a scuola: i ragazzi “catturati” dai diritti e doveri

CELLINO SAN MARCO- Portare la Costituzione nelle scuole, tra i ragazzi affinchè conoscano i loro diritti e riconoscano i loro doveri. Dove libertà diventa partecipazione. Venerdì  scorso  presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni – D.Alighieri” di Cellino San Marco, in collaborazione con le donne dell’associazione culturale “Il Cerchio delle Idee”, ha avuto luogo un incontro tra gli alunni delle classi seconde e terze medie di Cellino san Marco e San Donaci ed il Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi Marco Dinapoli.

Una mattina frizzante a lezione di diritto costituzionale partecipato, dove i ragazzi sollecitati dal procuratore hanno espresso le loro idee su temi come responsabilità, doveri, libertà, dignità, uguaglianza. Ragionare per conoscere e capire. Durante l’incontro è stato proiettato un video sulla Strage di Capaci dedicato a Falcone che ha suscitato grandissima commozione tra tutti i presenti.

Visibilmente emozionato Dinapoli  ha saputo catturare immediatamente l’attenzione dei ragazzi ai quali ha trasmesso non solo una lezione sulla Costituzione ma una vera e propria lezione di vita. Dinapoli che Falcone e Borsellino li conosceva bene.

A conclusione dell’evento gli studenti hanno letto una lettera di ringraziamento al Procuratore per la sua disponibilità ad incontrarli, sul sottofondo delle note musicali della canzone di Gaber Libertà è partecipazione, da cui è stato tratto il titolo del convegno.

  Oltre al Dirigente scolastico dott. Antonio De Blasi ed a tutte le socie de Il cerchio delle Idee, sono intervenuti il Provveditore agli studi di Brindisi dot. Vincenzo Melilli, il sindaco di Cellino Salvatore De Luca e di San Donaci Domenico Fina unitamente a diversi Assessori, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Conforti, Il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico, i Comandanti delle Stazioni dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Cellino e San Donaci e tutte le socie de Il Cerchio delle Idee. Ha moderato i lavori Lucia Portolano, Direttrice di Brindisi Oggi premio per il giornalismo “Ilaria Alpi” nel 2012.

L’evento  è giunto in chiusura di un ciclo di iniziative realizzate dall’Istituto Comprensivo sul tema della legalità, nell’anno scolastico che volge alla conclusione, finalizzate alla sensibilizzazione dei ragazzi a conoscere e saper affrontare problematiche che li riguardano direttamente nell’ottica della prevenzione delle devianze e, più in generale, nel percorso di educazione alla legalità e di cittadinanza attiva. L’iniziativa ha avuto il pregio di aver fatto comprendere ai ragazzi che la Magistratura e le Forze dell’Ordine non sono nemici da combattere ma Istituzioni da affiancare per vivere in un mondo più giusto.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*