Arriva la buona notizia: il diploma dei Servizi sociali diventa anche qualifica per OSS

BRINDISI- Il diploma  in tecnico dei Servizi sociali del Morvillo Falcone varrà anche come qualifica in operatore socio sanitario. Arriva la buona notizia per gli inscritti a tutti gli istituti professionali con questo indirizzo della Regione Puglia. Finalmente dopo  10 anni si risolve questo problema. Da quando dal 2005 il diploma non era più riconosciuto dalla Regione Puglia all’interno dei profili professionali previsti dal  piano regionale per le politiche sociali.

foto_protocollo_LeoNella giornata di ieri è stato firmato il protocollo d’intesa tra Regione Puglia con l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Grazie al protocollo gli studenti degli istituti scolastici professionali pugliesi iscritti al percorso di Tecnico dei Servizi Socio-sanitari, potranno conseguire anche la qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS).

 Fino ad oggi, invece, questi studenti, nonostante un percorso di 5 anni e relativo diploma erano considerati alla stregua di chiunque volesse iniziare un corso, a pagamento, per prendere la qualifica. Insomma la loro formazione nonostante nelle medesime materie non offriva molte opportunità.

“Il Protocollo di Intesa- si legge in una nota della Regione- va a rimodulare l’offerta formativa dell’indirizzo di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari: i giovani frequentanti le classi 3^, 4^ e 5^ indirizzo professionale, grazie ad una partnership tra istituti e organismi di formazione accreditati presso la Regione Puglia, avranno la possibilità di integrare il loro percorso di studi con un percorso formativo extracurriculare con una quota di tirocinio pratico-applicativo di 450 ore. Al termine del percorso, gli studenti dovranno sostenere un esame finalizzato a verificare il possesso di competenze, capacità e conoscenze corrispondenti agli standard professionali della qualifica OSS e conseguente rilascio dell’attestato.”

 “Uscire dal sistema della formazione con due titoli, diploma e qualifica OSS – afferma l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo – offre maggiori prospettive occupazionali a più di quattromila studenti di trenta scuole della Regione Puglia. Un risultato raggiunto grazie al coinvolgimento degli enti di formazione professionale accreditati che, attraverso un percorso extracurriculare, integreranno l’offerta formativa degli istituti professionali pugliesi con indirizzo tecnico socio-sanitario”.

“Il protocollo di ieri- spiega  Rosanna Maci, dirigente del Morvillo Falcone- aggiunge valore al nostro diploma e offre una nuova opportunità ai nostri studenti che vogliono affacciarsi sul mondo del lavoro. Un accordo che non è stato facile raggiungere e che integra due percorsi.”

Lucia Portolano

16 Commenti

  1. Io ho preso questo Diploma con un corso serale. L’inganno è che nessuno ti dice la verità, e che cioè per dargli un senso sei costretto a fare il corso OSS a pagamento. Qui in Emilia Romagna costa 3.000 euro.

  2. Per chi ha conseguito diploma servizi sociali nell anno 2005-2006 vale come oss?o può integrare qualcos’altro.
    Come funziona?

    RISPONDI

  3. Davvero una bella notizia. Vale anche per gli iscritti al 1 anno serale di quest’anno? Per prendere la qualifica Oss conforme a quella del corso regionale, basta fermarsi al 3anno? Grazie

  4. Che fesserie già nel 2000, quando mi sono diplomata, c’era il corso di 450 che poi ti chiamavano x fare un esame … sono 16 anni che ASPETTO! !!! In tanto è un diploma che nn serve a NIENTE

    • Per chi ha conseguito diploma servizi sociali nell anno 2007-2008 vale come oss o questo diploma non serve a niente sono anni persi senza aver concluso niente
      gradirei una risposta grazie

      • Hai ragione ….sembra che il nostro diploma nn servi più ..ma nn é giusto anche noi abbiamo studiato per cinque anni…cosa si potrebbe fare ????

  5. Era ora considerato che in altre regioni d’Italia era già inserito nel programma. E per chi come me ha frequentato la Morbillo il corso O.S.S. lo ha dovuto fare a pagamento.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*