“Programma per la trasparenza” : ecco tutte le attività della Provincia

BRINDISI– Le attività della Provincia di Brindisi sempre più “trasparenti” grazie ad un programma che consente di leggere documenti e programmi operativi delle pubbliche amministrazioni. Il “Programma per la trasparenza”, presentato quest’oggi in occasione della Giornata della Trasparenza, è triennale e a scorrimento e costituisce la pianificazione organica delle iniziative previste dalla Provincia di Brindisi per garantire un adeguato livello di trasparenza, anche sulla base delle linee guida elaborate dalla “Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche”, nonché lo sviluppo della cultura della legalità e dell’integrità.

“L’obiettivo del programma – ha dichiarato il Segretario Generale dell’Ente, Giovanni Porcelli, responsabile del Progetto – è quello di rendere il più possibile aperta ai l’attività della Provincia di Brindisi. E ciò anche al di là del normale accesso ai documenti, sancito dalla legge n. 241 del 1990, al fine di consentire ai cittadini una conoscenza chiara e comprensibile degli atti e dei risultati raggiunti dagli uffici provinciali”. “Il concetto di trasparenza e di legalità nelle pubbliche amministrazioni sta entrando sempre di più nella cultura sia di chi gestisce la cosa pubblica sia dei cittadini – ha detto il Commissario Straordinario, Cesare Castelli -. Questo Programma è il risultato di un lavoro che gli uffici della Provincia di Brindisi hanno espletato e che serve a portare sempre di più le attività di questo ente alla conoscenza approfondita e dettagliata della cittadinanza”.

Il Programma prevede obiettivi di trasparenza a breve termine (un anno) e di lungo periodo (tre anni) ed è strutturato nelle seguenti parti: selezione dei dati da pubblicare;modalità di pubblicazione on line; descrizione di iniziative per favorire la trasparenza, la legalità e lo sviluppo dell’integrità; sezione programmatica per l’attuazione del programma (tempi, modalità e risorse); collegamento fra lo stesso programma e il Piano della performance; descrizione del processo di coinvolgimento degli stakeholder; grado di utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) e le iniziative intraprese per la sua diffusione, e infine, le giornate della trasparenza nelle quali aprire le porte ad associazioni di consumatori ed utenti per presentare loro il piano e la relazione sulla performance.

 Il sito internet www.provincia.brindisi.it, nello specifico della sezione dedicata alla “trasparenza, valutazione e merito” (dove è anche possibile scaricare il Piano Triennale in formato pdf) è stato, infine, presentato dettagliatamente dalla dirigete del settore Fernanda Prete, che ha predisposto il piano annuale in collaborazione con il Centro Elaborazione Dati, nella persona di Luigi Settembrini, che ha curato il sito con accesso facilitato.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*