
BRINDISI – Un programma di attività e servizi gratuiti offerti alla comunità brindisina: ascolto, prevenzione e sostegno per le donne affette da tumore al seno e per le loro famiglie.
Sono queste le attività previste dal comitato Andos di Brindisi, che sta continuando a pieno regime e con grande risconto tra gli utenti, con specifiche attività centrate sulla Prevenzione del tumore al seno; sulla gestione delle pratiche amministrative, necessarie dal momento della diagnosi alla guarigione dalla malattia; sul “cosa fare” per preservare il proprio equilibrio interiore e sentirsi “accolte” da una rete di professionisti e taking cares che offrano ascolto, supporto emotivo ed aiuto per sé e per il proprio “sistema-famiglia”, affinché queste donne abbiano la percezione concreta di poter vincere la grande sfida che la vita sta imponendo loro.
Un calendario fitto di iniziative sono state programmate per prevenire e lenire i disagi fisici e morali che ognuna può incontrare nel decorso della malattia. Si va dagli incontri monotematici con gli esperti ad alcuni servizi attivi.
Il primo appuntamento è per giovedì 17 marzo, h. 17.30, come ogni 3° giovedì del mese, con la dott.ssa Gabriella Gravili (“Come Recuperare il Ben-Essere Emotivo ed Affettivo e Sessuale nel quotidiano”). Seguiranno “Prevenzione del Tumore al Seno di Primo, Secondo livello e Screening” martedì 22 Marzo, alle 17.30, con il dott. Alessandro Galiano e “Prevenzione dell’Osteoporosi legata alle Cure Oncologiche”, martedì 19 Aprile, h. 17.30 con il dott. Tanzarella.
Tra i servizi attivi per le donne che vivono questo particolare percorso nella loro vita, non manca lo Sportello di Accoglienza, Informazione e Terapia Sistemica (tutti i mercoledì dalle h. 10.00 alle h. 12.00, con la dott.ssa Paola Marinò), lo Sportello di Ascolto Psicologico (tutti i mercoledì dalle h. 16.30 alle h.18.30, con la dott.ssa Francesca Giannone), il Disbrigo Pratiche Amministrative (previo appuntamento telefonico, 2 gg. al mese, Sig.ra Pina Romanelli) e lo Spazio dedicato all’Oggettistica Creativa (tutti i venerdì dalle h. 16.30 alle h. 18.30, con la Sig.ra Anna Maria Signorile).
Nel mese di maggio e giugno seguiranno altri percorsi su “Alimentazione: Prevenzione e Stili di Vita” e “L’Attività Fisica aiuta a vivere Meglio”.
Gli sportelli e tutti gli appuntamenti in calendario saranno svolti presso la sede ANDOS C. Brindisi, nell’ex Ospedale A. Di Summa, padiglione centrale del piano rialzato, nei giorni e nelle fasce orarie sopra indicate.
Per informazioni aggiuntive sui servizi e sulle attività rivolte alla Donna e alla Collettività, in termini di sostegno, orientamento ed aiuto, o per prendere un appuntamento, si può chiamare al tel. 329 2883638, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, oppure al tel. 0831-560779, dalle 10 alle 12, presso la sede legale del Comitato AndosBrindisi.
BrindisiOggi
Commenta per primo