Ospedale Melli verso la chiusura, cittadini in piazza contro il piano di riordino

BRINDISI- I cittadini di San Pietro Vernotico pronti a scendere in piazza per impedire la chiusura dell’ospedale Melli.

Il Comitato “Salviamo l’Ospedale N. Melli” di San Pietro Vernotico ha organizzato una manifestazione per giovedì, 17 marzo, a partire dalle 18 in piazza del Popolo.

Il Comitato, nato dalla necessità di difendere i diritti dei malati e dei cittadini in genere, non approva le misure del nuovo  piano di riordino ospedaliero.

“Il nostro Ospedale, già colpito da un drastico Piano di Riordino con il governatore Fitto, è stato nuovamente e ulteriormente penalizzato- dicono- La Provincia di Brindisi, ha perso ben 3 Ospedali (guarda caso gli esponenti della commissione sanità sono della provincia di Lecce e Bari, dove invece la penalizzazione è stata di molto inferiore)”.

Tra l’altro  l’ospedale di San Pietro Vernotico è stato ristrutturato da poco, la chiusura dunque, secondo il Comitato, rappresenterebbe anche  uno spreco di soldi pubblici.

Il Melli ora , infatti, è dotato di una nuovissima sala operatoria mai messa in funzione, un aspetto sul quale tra l’altro indaga la corte dei conti, oltre a godere di una posizione strategica ottimale per servire il bacino di utenza derivante dai paesi limitrofi (Sandonaci, Cellino S. Marco, Torchiarolo, San Pancrazio, Tuturano, ma anche Squinzano(Le).

“Tra Brindisi e Lecce così- sottolinea il Comitato-  scompaiono ben 2 Ospedali con la conseguenza che la richiesta di prestazioni dovrà, gioco forza, riversarsi sull’unico ospedale di 2 livello (Ospedale Perrino) che attualmente versa già in condizioni di superaffollamento e disorganizzazione ( pronto soccorso al collasso con pazienti in codice verde o bianco in attesa per ore prima di essere trattati)”.

BrindisiOggi

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*