BRINDISI– Riunione di maggioranza di centrosinistra questo pomeriggio alle ore 17. All’ordine del giorno la posizione di ciascun partito dopo la richiesta di Udc e Noi centro di azzerare la giunta. Il primo incontro si è tenuto ieri, riaggiornato ad oggi. Ma stando alle discrezioni non cambierà molto. Il Pd non sostituirà i suoi assessori (Pasquale Luperti e Marika Rollo), lo stesso farà il sindaco Consales per il suo gruppo(Antonio Giunta e Lomartire), Impegno sociale lascerà il suo Gianpaolo D’Onofrio entrato nell’esecutivo da una settimana, nomina che ha permesso a Carmelo Palazzo (primo dei non eletti) di approdare nel Consiglio comunale. Incerta invece la posizione del Pri, partito diviso al suo interno, c’è infatti qualche contestazione sulla figura dell’assessore Antonio Nacci. Potrebbe invece fare un passo indietro Alleanza per l’Italia, Francesco Cannalire pare abbia deciso di dimettersi. Quindi resta solo a Udc e Noi centro decidere come sistemare i suoi, Enzo Ecclesie (Noi centro) resterà in giunta mentre lo scudo crociato sta discutendo chi indicare al posto di Paola Baldassarre dimissionaria, che ormai ha preso le distanze dall’amministrazione Consales, non solo politicamente.
Insomma un azzeramento solo a parole, di fatto non cambierà quasi nulla, l’unico a rinunciare sarà Francesco Cannalire. Come se il problema fosse solo lui, e il suo avviso di garanzia.
Subito dopo la riunione di questo pomeriggio, Consales contatterà ciascun partito, prenderà nota suoi cambiamenti che ciascuno vuole effettuare. Dopo di che, domani mattina annuncerà la nuova giunta. Nuova per modo di dire. Sempre che i centristi non improvvisino qualche colpo di scena, almeno come nomenclatura di partito e movimento, perché tanto alcuni consiglieri comunali di Udc e Noi centro, resterebbero con Consales. E la maggioranza in Consiglio resta.
Lucia Portolano
Ci sono tutti i soggetti per fare una sceneggiata ma vi sembra mai possibile che a distanza di pochi mesi dal voto si possa assistere a tutto questo? Saluti