
FRANCAVILLA FONTANA – Non solo controlli a tappeto, ma soprattutto prevenzione. Ed è parlando con i giovanissimi, spiegando loro cos’è la legalità che si può prevenire una qualsiasi attività illecita. Il tuto avendo fiducia nello Stato e denunciando ciò che non rispetta la legge.
Questa mattina (12 marzo) il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Francavilla Fontana, il Capitano Nicola Maggio è stato ospite del liceo scientifico Ribezzi della città degli Imperiali per parlare con i ragazzi di criminalità e legalità.
Il capitano Maggio ha avuto, dinanzi a sé, un pubblico composto dagli studenti di tutte le classi terze e quarte dell’istituto. Il suo intervento è stato mirato a instillare, nei giovani, la collaborazione fattiva tra cittadini e forze dell’ordine, che hanno bisogno che il rapporto con la comunità locale sia vivo perché si possa operare sul territorio in maniera soddisfacente.
La lotta contro la criminalità parte dagli atteggiamenti illegali più piccoli e considerati insignificanti: legalità è non girare la testa da un’altra parte, non volgere lo sguardo altrove mentre qualcuno commette un reato e denunciare i comportamenti che ledono la sicurezza e il quieto vivere di una intera comunità.
Non era semplice per il capitano Maggio farsi ascoltare dai ragazzi, che invece hanno tenuto alto il livello dell’attenzione durante l’incontro. La Compagnia di Francavilla Fontana è spesso presente in occasioni simili, per favorire la crescita sana dei cittadini di domani, cittadini che non devono avere paura di sapere da quale parte stare.
BrindisiOggi
1 Trackback / Pingback