MESAGNE – E’ arrivato oggi (1 marzo) il via libera per l’ampliamento della zona industriale di Mesagne da parte della Sovrintendenza per le Belle Arti e Paesaggio.
Il parere dell’ente è stato notificato al Comune di Mesagne e al Segretariato regionale del Ministero della Attività Culturali proprio questa mattina, come risposta ad una richiesta avanzata dall’amministrazione comunale nello scorso mese di dicembre.
Per la Sovrintendenza per Belle arti e Paesaggio l’ampliamento degli insediamenti industriali nella zona Pip non lederebbe il paesaggio che sovrasta la città.
“Il parere della Sovrintendenza ha un valore significativo – dichiara l’amministrazione in una nota – in quanto passaggio necessario ed obbligatorio per proseguire nell’iter di ampliamento della zona industriale cittadina che passa dall’approvazione definitiva della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.). Ora – come fa presente la stessa nota giunta in Comune – sarà compito del Segretariato regionale MIBACt, il Ministero delle attività e beni culturali “esprimere in via definita il parere di competenza sul progetto di ampliamento” cosi come definito dalla legge in materia. Seguirà un ultimo parere della Regione sulla VAS e quindi il tutto sarà demandato al Consiglio Comunale per la discussione e la proposta di approvazione”.
La zona industriale, nel giro di pochi giorni, torna a far parlare di sé per diversi motivi. Pochi giorni fa, con le notizie di cronaca che l’hanno vista inconsapevolmente protagonista: furti nelle aziende, razzie in alcune di esse. Nella giornata di ieri (29 febbraio) con l’incontro per contrastare la criminalità attraverso una linea condivisa di intervento tra amministrazione, imprenditori e forze dell’ordine. Oggi, con un nuovo ampliamento, per consentire alle aziende che ne faranno richiesta, di investire nel territorio mesagnese.
BrindisiOggi
Commenta per primo