BRINDISI- Qualcuno ha già le idee chiare e propone il primo candidato sindaco della città di Brindisi. Impegno sociale, il movimento che fa capo a Carmelo Palazzo, consigliere comunale uscente, propone al centrosinistra la candidatura di Antonio Montanile. Nome sostenuto dalla lista già pronta e compilata da 19 aspiranti consiglieri quasi tutti medici e avvocati:Capolista D’Onofrio Giampaolo medico, Sterpini Alfredo medico, Sernicola Sergio Medico, Bisanti Giancarlo medico, Romano Elisa medico, Fischetto Marcello medico, Carriero Oronzo medico, Toma Celestino medico, Strisciuglio Lorenzo medico, Formosi Alessandro avvocato, Calogiuri Osvaldo avvocato, Canario Eupremio avvocato, Marchetti Antonella avvocato, Contaldi Fernando Commercialista, Marzio Roma Vincenzo imprenditore, Maggi Carmelo Geometra, Goffredo Nicola operaio Specializzato, Manfreda Anonio Informatore Scientifico, Passiante, Filomena Manuela Laureata in Scienze Politiche.
Insomma sono i primi ad uscire allo scoperto mentre i maggiori partiti sono alla ricerca di un nome spendibile in una città che ha perso la fiducia nelle istituzioni dopo gli avvenimenti degli ultimi 20 anni. Il Pd alle prese tra il notaio ex presidente Michele Errico e l’ex candidato sindaco consigliere comunale Roberto Fusco. La presenza di Errico limiterebbe però alleanze nel partito democratico almeno con i centristi, ma anche la candidatura di Fusco non trova il consenso di tutti i democratici. Intanto i due incontreranno a breve nuovamente Riccardo Rossi di Brindisi Bene Comune per un’ipotesi di alleanza di un progetto di centrosinistra che esclude aree di centro. Si cerca ancora di trovare un nome nuovo che porti quella ventata di rinnovamento e che sia autorevole e credibili.
Problemi anche nel centrodestra con Forza Italia che non sa che pesci prendere non avendo creato terreno fertile per nessuno in questi anni, un partito che non è riuscito a creare in questa città un leadership e far crescere nessuna figura di spicco.
Dall’altra parte ci sono fittiani, ai ferri corti con Berlusconi ma che potrebbero chiudere un occhio pur di raggiungere il ballottaggio. Al centro ci sono sempre i vicinissimi di Ferrarese che devono decidere se far parte di un progetto con i moderati di Fitto, o mantenere il laboratorio con Pd.
Per ora nel centrodestra sembra bruciato il nome di Nando Marino, lui stesso dicendo di aver preso le distanza da Forza Italia ha chiaramente preso le distanza da tutto il centrodestra perché in caso di ripensamento sarà difficile spiegare agli elettori che improvvisamente i forzisti sono diventati i migliori di tutti.
In casa di Forza Italia sta lavorando alla ricerca di un candidato Angelo Rizziello, tornato alla ribalta nominato vicario del partito di Berlusconi a Brindisi. “Rizziello entro il 10 marzo dovrà presentare un nome- spiega Vitali, coordinatore regionale- altrimenti poi deciderà la segreteria regionale”.
Nel frattempo è spuntato il nome anche di Marcello Rollo, oggi presidente dell’Asi alla fine del suo mandato.
Insomma di nuovo per il momento c’è quasi il nulla. Intanto ci sono movimenti civici a lavoro che stanno lavorando per proporre le alternative, mentre i 5Stelle che hanno già annunciato che non faranno alleanze con nessuno come prevede lo statuto sono a lavoro per presentare un loro lista, tra i nomi dei candidati spunta quello di Fabio Leoci che negli ultimi tempi si era dato un pò da fare sulla stampa.
BrindisiOggi
Chi si candida dovrebbe far conoscere in dettaglio i punti del programma politico che intende portare avanti.Tutti gli elettori devono sapere in modo trasparente e inequivocabile che cosa si vuole fare per Brindisi e i suoi abitanti.
Diversamente non è credibile.
…la lobbi dei medici ha scelto un proprio candidato…. Fino adesso hanno partecipato alle tornate elettorali silenzionamente ed in ordine sparso, portando non pochi voti a questo o a quel candidato…Così facendo la potenza di fuoco sarà notevole; invito i pazienti dei rispettivi medici a non farsi condizionare nelle scelte politiche….
Gesù!!!! ….facciamo attenzione questa volta a votare …..dottori …avvocati. …basta!!!…. …forse questa volta dobbiamo votare qualcuno che fa parte del nostro mondo !!!! E CHE PENSI ALLA CITTÀ E AI CITTADINI